Adenocarcinoma prostatico

Buonasera mio padre (69 anni) ha riscontrato un psa di 200 dopo generiche analisi.
Abbiamo fatto una biopsia e esame istologico ed e venuto fuori quanto segue.

neoplasia presenta focali aspetti neuroendocrini (sinpatofisina parzialmente positiva, cromogranina negativa).

Presenza di focale infiltrazione neoplastica perineurale.

Non evidenza di infiltrazione neoplastica extracapsulare.

Lunghezza totale dei frustoli a destra: 24 mm.
Quota tumorale a destra: 0% (0 mm).
Lunghezza totale dei frustoli a sinistra: 74 mm.
Quota tumorale a sinistra: 86, 5% (64 mm).

Lunghezza totale dei frustoli: 98 mm.
Quota tumorale totale: 65, 3% (64 mm).

Cosa dobbiamo aspettarci?
E qual è la terapia migliore da fare?

Ci hanno solo detto dovrà fare le chemio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per intanto, la stadiazione dovrà essere completata con l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata, una PET total body, una TAC dell'addome. Il numero di accertamenti può variare con le abitudini dello specialista/centro di cura che sta seguendo il caso. Solo con tutti gli esiti disponibili, si potrà individuare il percorso terapeutico migliore. Importante è anche valutare le condizioni genereli, la presenza di altre patologie, eccetera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it