Psa alto. è necessariamente un tumore?

Buongiorno,

Chiedo consulto per uomo di 70 anni.

Gli ultimi esami del sangue mostrano PSA totale elevato (17, 34) con rapporto PSA libero/totale del 26, 34%.

Precedenti controlli effettuati:
2019: PSA totale 3.04, rapporto 22, 8%.

Maggio 2020: totale 4.27 rapporto 23, 8%
Dicembre 2020: totale 4.08 rapporto 21, 32%

I precedenti controlli sono sempre stati seguiti da visita urologica che ha dato diagnosi di ipertrofia benigna.

I disturbi presenti sia nelle precedenti analisi che attuali sono stati sempre gli stessi, ovvero frequente minzione notturna, a volte difficoltosa.

Sebbene i valori del PSA siano sempre stati elevati, il valore attuale è più di 4 volte tanto.

Valori così elevati indicano necessariamente un tumore maligno o è possibile che sia sempre dovuto alla Ibp o ad altre patologie benigne, anche visto il rapporto PSA libero/totale elevato?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L’indicazione è quella all’esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica delle prostata. A questo fa eccezione se:
- il prelievo per il PSA è stato eseguito in un periodo di disturbi urinari irritativi particolarmente intensi;
- il prelievo è stato eseguito subito dopo una influenza o il Covid.
Se sono verificate queste possibilità, prima di prendere ulteriori decisioni è opportuno ripetere l’esame un paio di volte nell’arco dei prossimi 3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per la risposta.

Anche un COVID asintomatico preso circa 1 mese fa può eventualmente dare valori così alto?

Può indicarmi anche se valori così elevati indicano necessariamente un tumore maligno?

Grazie di cuore!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
<<>>

Certamente sì, ci stiamo abituando a vedere risultati di questo tipo, pertanto forse è meglio attendere un paio di mesi, cosa che dal punto di vista della prevenzione oncologica non comporta un significativo rischio aggiuntivo. Ovviamente, considerato a prescindere, il valore di 17 ng/ml indurrebbe invece a sospettatre un tumore discretamente aggressivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Spero ovviamente che non sia così.
Solo un'altra domanda: leggo da più parti che un rapporto PSA libero/totale maggiore del 25% fa propendere per una patologia benigna.
Questo è vero solo quando i valori di PSA totale sono compresi tra 4-10 o è un'informazione errata a priori?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il rapporto libero/totale del PSA è un indice calcolato che ha un valore diagnostico piuttosto generico e comunque valido solo per valori lievemente alterati del PSA totale, certamente inferiori a 10 ng/ml.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it