Pcr (valore 15) e ves ((54)a distanza di quasi 2 mesi da colica renale e influenza

Buongiorno,

Il 23/12 ho avuto colica renale con febbre a 39, 5 durata solo qualche ora.
Dopo 2 giorni ho espulso calcolo, ma mi è venuta influenza con tosse durata una settimana abbondante.
Il 20/1 ho effettuato esami del sangue di controllo: emocromo ok, Pcr (valore 15.1) e ves (valore 56).
La mia dottoressa mi ha fatto rifare esami a distanza di 2 settimane ma i valori Pcr e ves sempre alti (14.1 la pcr e 54 la ves).
Che ulteriori esami mi consiglia per capire la causa dell’infezione?

Grazie, attendo gentile riscontro.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo di eseguire un esame delle urine con urocoltura ed una ecografia dell'addome superiore ed inferiore. Con i risultati disponibili si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Riscrivo in quanto avevo dimenticato un passaggio. Il 23/12 ho avuto colica renale con febbre a 39, 5 durata solo qualche ora. Mi sono recata in ps dove mi hanno fatto tac addome completo (rene ingrossato con calcolo in uretra) e un altro piccolo calcolo nel rene, esami sangue ok (pcr 0, 75). Dopo 2 giorni ho espulso il calcolo, ma mi è venuta influenza con tosse durata una settimana abbondante. Il 20/1 ho effettuato esami del sangue di controllo: emocromo ok, Pcr (valore 15.1) e ves (valore 56) e urinocultura negativa, poi sono andata da urologo per controllo, il quale mi ha fatto ecografia al rene dove ho un altro piccolo calcolo (5mm), ma ha detto di non fare nulla, di rifare solo esami a distanza di 2 settimane: emocromo tutto ok, ma i valori Pcr e ves sempre alti (14.1 la pcr e 54 la ves). Come devo procedere per individuare da cosa è causata l’infezione? Grazie, attendo gentile riscontro. Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le alterazioni di PCR e VES sono comunque abbastanza limitate e certamente non sottendono una situazione infiammatoria particolarmenete preoccupante. Cncordiamo con le indicazioni dl Collega, ripetendo esami di sangue e urine tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Le ho già rifatte ma i valori sono pressoché uguali, la dottoressa pensava di farmi fare esami per artrite reumatoide, ma io non ho alcun sintomo di dolori articolari. L’unica cosa che ho già segnalato da qualche anno alla dottoressa che vado molto spesso in bagno a fare pipì (infezioni urinarie ricorrenti, no bruciore) anche se ora risultata negativa urinocultura, credo in quanto mi aveva prescritto antibiotico a inizio gennaio specifico x infezioni vie urinarie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

La dottoressa mi ha fatto fare ulteriori esami:

S_creatina>> 0,80>> valore normale

e GFR>> 89>> lievemente bassa

Esami reumatologici valori giusti (solo S-complemento C4 >>0,42 lievemente alto

Elettroforesi proteica

Albumina >>51,5
Alfa 1 >>4,6
Alfa 2 >>10,3
Beta 1 >>8,4
Beta 2 >>6,8
gamma >>18,4
Rapporto albumina /globulina 1,1

ANA negativo
CCP < 0,5
ENA negativo

La proteina C reattiva 11,6 e VES 47

Che altre indagini posso fare per capire a cos’è dovuta l’elevata flogosi?

Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dove sarebbe l'elevata flogosi? La variazione di VES e PCR è modestissima.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
La dottoressa dice che sarebbe dovuta rientrare nei valori normali a qualche settimana di distanza dalla colica e dall’influenza e che ora dobbiamo capire che altri esami fare. Potrebbe essere escherichia coli nelle urine? Soffro di ivu recidivanti da qualche anno.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le infezioni urinarie, se non molto gravi (pielonefrite). è difficile che smuovano molto gli indici di flògosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio, non avendo alcun sintomo, che ulteriori esami di approfondimento mi consiglia di fare per trovare l’origine dell’infiammazione?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Nulla per ora, si potrà ripetere qualcosa tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ripetuto esami:

Emocromo nella norma

Pcr 11.6 come l’ultima volta, mentre VES diminuita da 47 a 30.

Esami urine ok.

Secondo lei devo fare ulteriori accertamenti?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per ora no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Le posso chiedere un’altra informazione? Teoricamente non dovrebbe essere la pcr a variare più velocemente rispetto alla ves? Nel senso che non è anomalo che la ves si sia abbassata mentre la pcr è rimasta invariata?

Grazie
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La velocità di eritro-sedimentazione (VES) è un indice di infiammazione piuttosto arcaico ed impreciso, rimane ancora nella penna dei medici meno giovani, ma la sua utilità oggi è davvero assai modesta. La PCR è più precisa, comunque il valore che ci riferisce è da ritenere abbastanza basso e poco significativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
La mia dottoressa ritiene opportuno fare comunque altri approfondimenti (rx polmoni, eco tiroide, visita reumatologica), mi ha messo un po’ di ansia
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno,

Effettuato ulteriori indagini (eco tiroide, visita ginecologica, visita reumatologica, rx polmoni) tutto a posto.

Esami del sangue effettuati la scorsa settimana: Emocromo nella norma, pcr 11,6 e ves 24.

Urine negative.

Potrebbe essere ulteriore calcolo trovato nel rene sx di 5 mm che potrebbe dare un po’ di flogosi?

Mi consiglia altre indagini oppure basta.
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Un calcolo così piccolo non può essere causa di disturbi o complicazioni finché resta all'interno del rene e non aumenta di dimensioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it