Perdite urinare seguito posizionamento stent uretrale

Buongiorno,
ho 65 anni e a seguito di una colica renale mi sono recato al PS dove tramite TAC hanno accertato ectasia della pelvi renale sx di 15mm e dell’uretere omolaterale estesa sino al terzo medio del suo tratto lombare sostenuta da formazione litisiaca iperdensa di circa 8mm.

Mi è sato posizionato stent uretrale tipo DJ 6/26 e programmata ureterolitotrissia.

A distanza di 3gg dall’intervento le perdite ematiche sono pressochè sparite, la febbre non si è mai presentata e non accuso dolori/fastidi di alcun genere.

Purtroppo constato che ho perdite urinarie minime ma costanti che si accentuano anche solo stando in posizione eretta o in occasione di piccoli sforzi, come alzarsi da un divano.

Volevo sapere se questo effetto dopo un periodo più o meno variabile (gg/settimane?) si risolve spontaneamente o devo prendere in considerazione l’eventualità di un danno permanente.

Grazie per il vostro tempo
Giuseppe
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le perdite sono totalemnete inavvertite o comunque precedute da uno stimolo urinarionon conttrollabile? Nel primo caso, sarebbe opportuno controllare la corretta posiìzione dello stent, eseguendo una semplice radiografia diretta dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana per la velocissima risposta.

No, non sono dovute ad uno stimolo che non riesco a controllare.
In particolare se sto in posizione eretta (ma anche semplicemente fermo da seduto) inizia un gocciolio lento e continuo, se faccio un colpo di tosse...mi alzo dal letto/divano o qualsiasi piccolo sforzo fa partire un piccolo getto di urina che avverto.

Questo accade anche se mi fossi da poco svuotato.

Grz!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si può sospettare che la parte terminale dello stent, invece di essere normalmente arrotolata in vescica, sia scesa anche se di poco sotto il collo ed il tratto prostatico. Confermiamo l'opportunità di un controllo, è sufficiente una radiografia semplice dell'addome. Nel caso, lo stent potrà essere facilmente riposizionato sospingendolo con un catetere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Lunedi mi recherò di nuovo al PS prospettando il problema.
Grazie ancora
Buona Domenica
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ci vada domattina ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio,... sperando ci sia l'urologo.
Quando mi ci sono recato per la colica (all'una di notte) ho visto che hanno dovuto attendere l'arrivo dell'urologo alle 8.00 per decidere in base alla TAC fatta prima come procedere.
Questo non mi fa ben sperare visto che domani è domenica.
Le saprò dire.
[#7]
dopo
Utente
E' proprio quello che è successo.
Il ricciolo era alloggiato nell'uretra prossimale, lo hanno spinto su con un catetere.
Grazie mille per la Vs disponibilità
Buona giornata!
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non ne avevamo alcun dubbio. Le auguriamo di poter risolvere rapidamente la sua situazione con il trattamento del calcolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi Dottore se torno su quest'argomento ma, per altro tipo di approfondimenti il mio medico mi ha prescritto colonscopia urgente da fare entro 10gg, gli ho chiesto se potevo farla visto che sono portatore di stent uretrale ma non ha saputo rispondermi consigliandomi di farlo presente al momento dell'esame.
Volevo sapere perciò se secondo lei è un esame che si può comunque effettuare limitandosi a metterli al corrente o è incompatibile.
Grazie
Buona giornata!
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non vediamo controindicazioni particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
OK!
Grazie mille.
Buona giornata