Calcolosi

Buongiorno, soffro di calcolosi renale da gennaio dell'anno scorso scoperta dopo un caso di macroematuria da li ho fatto esami delle urine completi compreso di citologico su tre campioni due tac senza md e diverse ecografie all'apparato urinario il tutto in sei mesi compreso anche anche di una colica che non mi ha fatto stare in piedi per tre settimane risoltasi poi da sola con una cura.
Premetto che ho tre calcoli di 9 mm nel rene sinistro e uno di 6 mm innocuo per la posizione e per assenza di sintomi sulla destra.
a settembre dell'anno scorso ho fatto la litotrissia extracorporea sinistra.
nel mese di novembre ho fatto un controllo con ecografia ed esami delle urine più urinocoltura.
Dall'ecografia sulla parte sinistra sono risultati frammenti e sulla Destra il solito calcolo.
La mia domanda è ma possibile che negli esami delle urine è risultata ancora una microematuria e ancora oggi se faccio la prova con il ckit che si compra in farmacia ancora la riscontro?
Premetto che a maggio ho il prossimo controllo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il risultato di una litotrissia ad onde d'urto per tre calcoli di 9 mm, quindi un volume non indifferente, deve essere controllato necessariamente con una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto. La sola ecografia non è attendibile, le persistenti tracce di sangue rendono abbastanza probabile che vi sia ancora in giro qualcosa di significativo, anche in assenza di sintomi, almeno per ora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it