Controllo analisi biopsia della prostata e tac con contrasto mio padre 81 anni

Buongiorno,
vi mostro referto biopsia ricevuta da papà e successiva tac con contrasto. Parliamo di un uomo di 81 anni. Tra un paio di giorni dovrà effettuare la Pet. Vorrei un vostro parere in merito

BIOPSIA
COMUNICAZIONE DI ESAME ISTOLOGICO
Macro
1. Agobiopsia prostatica (transizionale dx 1) 1 frustolo mm 14
2. Agobiopsia prostatica (periferica dx 2) 1 frustolo mm 12
3. Agobiopsia prostatica (periferica dx 2BIS) 1 frustolo mm 8
4. Agobiopsia prostatica (transizionale dx 3) 1 frustolo frammentato mm 36
5. Agobiopsia prostatica (periferica dx 4) 1 frustolo frammentato mm 11
6. Agobiopsia prostatica (periferica dx 4BIS) 1 frustolo frammentato mm 16
7. Agobiopsia prostatica (transizionale dx 5) 1 frustolo mm 17
8. Agobiopsia prostatica (base dx 12) 1 frustolo mm 18
9. Agobiopsia prostatica (apice dx 6) 1 frustolo mm 20
10. Agobiopsia prostatica (transizionale sx 7) 1 frustolo mm 5
11. Agobiopsia prostatica (periferica sx 8) 1 frustolo frammentato mm 12
12. Agobiopsia prostatica (periferica sx 8BIS) 1 frustolo frammentato mm 8
13. Agobiopsia prostatica (transizionale sx 9) 1 frustolo mm 11
14. Agobiopsia prostatica (periferica sx 10) Alcuni minutissimi frustoli pulverulenti < 1 mm
15. Agobiopsia prostatica (periferica sx 10BIS) 1 frustolo mm 12
16. Agobiopsia prostatica (transizionale sx 11) 1 frustolo frammentato mm 16
17. Agobiopsia prostatica (base sx 12) 1 frustolo frammentato mm 22
18. Agobiopsia prostatica (apice sx 6) 1 frustolo mm 12

Diagnosi
1-9. Adenocarcinoma acinare della prostata (Gleason score complessivo 8 = 4 + 4; Grade Group 4 sec.
Isup2019/WHO 2022) con pattern cribriforme ed a ghiandole fuse e non ben formate, cui si associa focale La neoplasia invasiva è presente nel 80% del materiale 6, 7; nel 60% del materiale 1, 9; nel 50% del
permeazione neoplastica perineurale.
materiale 2, 3, 4, 5; nel 5% del materiale 8.
10-13, 15-18. Frustoli bioptici prostatici con modesta flogosi cronica aspecifica stromale (Irani Score: G1A0), focolai di iperplasia delle cellule basali ed aspetti di atrofia ghiandolare.
14. Microfrustoli bioptici stromali privi di componente ghiandolare prostatica.

Prosposta Pet Colina e Ormonoterapia + radioterapia

REFERTO TAC CON E SENZA CONTRASTO
Fegato regolare per morfovolumetria.
Non apprezzabili lesioni occupanti spazio.
Colecisti distesa, alitiasica.
VB non dilatate.
Asse spleno-portale pervio.
Pancreas, milza, reni e surreni nella norma.
Vescica distesa a pareti non ispessite.
Prostata nei limiti per dimensioni, a densitometria disomogenea.
Aneurisma fusiforme dell'aorta addominale sottorenale, colletto prossimale 30mm circa, colletto distale 10 mm circa, calibro 35 mm circa, estensione 45 mm circa.
Aneurisma fusiforme dell'arteria iliaca comue destra dall'origine per 9 cm circa, trombosi irregolarmente concentrica con presenza di ulcerazioni, calibro massimo 40 mm circa calibro lume vero 25-32mm circa.
Non versamento libero, né linfoadenomegalie endoaddominali.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Senz'altro è condivisibile la strategia terapeutica proposta, diremmo che non vi siano alternative. Le alterazioni vascolari evidenziate dalla TAC devono essere valutate da un chirurgo vascolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo per la sua risposta.
Posso farle alcune domande in merito al tumore alla prostata?
- Quando mi parla di "non vi siano alternative", intende che vista l'età non è operabile? Come mai è sconsigliato dopo gli 80 anni l'intervento?
- Quali possono essere gli effetti collaterali della terapia ormonale?
- Visto il valore 4+4=8 Gleason posso temere per la vita di mio padre o con una cura ormonale può avere un aspettativa lunga di vita?
Dalla Tac effettuata sembra che gli altri organi non siano stati toccati. Le sembra corretto?

Infine, quando fa riferimento alle "alterazioni vascolari evidenziate dalla TAC" da valutare da un chirurgo vascolare. cosa intende nello specifico? devo iniziare a preoccuparmi?

Mi scusi le tante domande, ma avendo perso da qualche mese mia madre questa doccia gelata su papà non ci voleva.

La ringrazio sin da subito per la sua disponibilità e professionalità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’operabilità è discutibile dopo i 70 anni, poiché gli effetti collaterali dell’intervento inciderebbero troppo negativamente sulla qualità di vita, in particolare l'incontinenza urinaria. Gli effetti collaterali della terapia ormonale sono principalmente a carico dell’apparato cardiovascolare, ma sono abbastanza rare le manifestazioni gravi. L’efficacia della terapia è generalmente molto buona e permette lunghe sopravvivenze, in particolare nell’anziano. La TAC rileva degli aneurismi arteriosi non molto gravi, ma comunque da valutare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it