Dolore polso/mano sinistra

Buonasera,
A inizio novembre sono caduto e ho riportato un’infrazione dello scafoide della mano sx.

Dopo la rimozione del gesso (40giorni) e successivo periodo (20giorni) di tutore mi sono ritrovato con la mano/polso tumefatti.

Dopo essere stato congedato dall’ortopedico dell’ospedale dicendo che ero pronto a riprendere le attività, storcendo il naso, mi sono rivolto ad un altro ortopedico chiedendo se iniziare o meno della fisioterapia avendo ancora molto dolore e difficoltà nella mobilità.

Mi è stato fatto un esame obbiettivo e una lastra che ha riscontrato una osteoporosi da immobilizzazione.

Il trattamento suggerito è stato:

Magnetoterapia 50 HRz 5 ore al giorno
Vitamina D (Ditalia) 50.000 ui 1 fiala a settimane per 8 settimane Vitamina C
Osteosutlfur 1 bustina die per 20 giorni
Porseguire fisioterapia
Evitare sforzi e traumi
Da rivedere con RMN mano/polso sinistro senza contrasto.

Questa terapia seguita per più di un mese sotto indicazione dell’ ortopedico, non ha dato grossi miglioramenti.
Ancora oggi accuso dolori medio/forti nei movimenti o sull’utilizzo della mano.

Il risultato della risonanza fatta ieri è stato:

Indagine condotta nei tre piani ortogonali mediante acquisizioni dipendenti dal t1 e dal t2 e ottenute in DP, senza e con soppressione del segnale adiposo.
Le ossa che compongono il polso mostrano una forma normale e regolari rapporti articolari.
Le superfici articolari sono lisce e congruenti, con normale spessore degli spazi articolari.
Non ci sono osteofiti o modificazioni di segnale subcondrale.
Il segnale del midollo osseo è normale.
Versamento intra articolare.
Il disco ulnare presenta una configurazione normale e regolari caratteristiche del segnale.
Anche i legamenti interossei appaiono come di norma.
Il tunnel carpale è di larghezza nei limiti e i tendini flessori che lo percorrono si presentano come di norma.
I nervi mediano e ulnare appaiono regolari.
Come di norma i tendini estensori.

La mia domanda è come posso risolvere questo dolore invalidante?

Cosa significa nel referto della risonanza versamento intra articolare?

Significa che c’è qualche lesione ulteriore?

Grazie mille e chi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Dalla RMN non vi è nulla.
faccia la fisioterapia che le hanno suggerito.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com