Chiarimenti esito tac torace

Buongiorno, sono una signora NON fumatrice.
Se può servire vi segnalo che sono stata operata per cancro mammario nel 2010 (quadrantectomia centrale dx con successiva radioterapia), che nel 2004 mi sono frattura la decima costa sx e che a dicembre 2022 ho avuto il Covid in forma leggera quando già avevo fatto le 3 dosi di vaccino.
Negli ultimi due inverni ho notato che quando mi viene la tosse persiste per diverso tempo prima che scompaia pertanto il MMG mi ha prescritto spirometria semplice (ancora da effettuare) e TC TORACE.
Di quest'ultimo, eseguito con apparecchiatura TC 128 MD senza MdC, ho ritirato oggi l'esito e necessiterei di una "traduzione".
Questo è il referto:

" Non si documentano alterazioni espansive o infiltrative diffuse del parenchima polmonare.
Lieve ispessimento delle pareti bronchiali, di natura bronchitica aspecifica.
Pervie le vie aeree principali.
Non versamenti pleurici o pericardico.
Non linfoadenopatie ilo-mediastiniche.
Arrotondamento del ventricolo sinistro come per sovraccarico pressorio cronico.
Non alterazioni densitometriche significative nelle scansioni passanti per le logge surrenaliche.
"

COSA SIGNIFICA "Arrotondamento del ventricolo sinistro come per sovraccarico pressorio cronico"?

Tengo a precisare che a livello sportivo faccio una semplice camminata quotidiana di circa 30 minuti consigliatami dal medico per la mia osteoporosi lombare e ho la PRESSIONE BASSA di costituzione.
Proprio la scorsa estate, in seguito alla rilevazione occasionale di valori pressori più bassi del solito, ho eseguito l'esame holter pressorio che ha rilevato una media diurna della pressione arteriosa di 105, 2/64, 8 mmHg e una media notturna di 83, 7/48, 0 mmHg.
Paziente con profilo dipper.
Ho inoltre eseguito VISITA CARDIOLOGICA ed ECG che non hanno rilevato dati clinico-strumentali cardiologici di significato patologico.
A completamento degli accertamenti, la cardiologa mi ha fatto eseguire (lo scorso agosto) ECO-TT col seguente esito: " Non alterazioni morfo-funzionali di rilievo da segnalare...Ventricolo sinistro con volume, spessori e cinetica globale normali.
FE 70%... Minima insufficienza tricuspidale non campionabile...".

DOMANDA: Se all'ECO-TT dell'agosto 2023 si parlava di ventricolo sinistro normale posso stare tranquilla o devo fare ulteriori accertamenti per capire come mai nell'esito della TC TORACE c'è scritto "Arrotondamento del ventricolo sinistro come per sovraccarico pressorio".

Il mio papà è deceduto all'età di 88 anni ed aveva una stenosi valvolare aortica di grado severo.
Un post intervento al cuore forse non l'avrebbe retto perché aveva diabete e ipertensione per cui gli misero il c.
d. palloncino col quale però andò avanti ancora solo 9 mesi.

Ultima domanda anche se dovrei postarla più in pneumologia che in cardiologia: COSA SIGNIFICA "Lieve ispessimento delle pareti bronchiali di natura bronchitica aspecifica"?
Posso stare tranquilla per questo?

GRAZIE se qualche medico potesse rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Evidentemente ha un aspetto rotondeggiante del VS al quale però non corrisponde alcuna patologia rilevate all' eco cardiaca .
Per ciò che riguarda i bronchi e possibile che abbia una banale bronchite intercorrente

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Quindi se ho ben capito, non serve indagare oltre avendo già fatto solo 8 mesi fa ECO-TT normale. Mi ero preoccupata e non so come han potuto scrivere "come per sovraccarico pressorio cronico" dato che non penso che dalla tac si capisca anche la causa di un arrotondamento ventricolare che, se non avessi già fatto un'ECO-TT recente, eventualmente andava indagata. Approfitterei di qualche minuto ancora del suo tempo per due ultime veloci domande:

- Questo arrotondamento del mio VS potrebbe causare nel tempo un peggioramento nella capacità di pompare il sangue nel resto dell'organismo oppure gli eventuali rischi sono i medesimi di chi ha un VS dalla forma, diciamo così, classica?;

- Ogni quanto tempo, pur non avendo problemi particolari, è consigliabile alla mia età eseguire controlli al cuore (visita con eventuale ECG)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente non ulteriore indagine e necessaria e nessuna influenza sulla funzione ventricolare

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE