Fibrillo flutter cronico

Buongiorno,
Sono in fibrillo flutter cronico da due mesi, in terapia con eliquis ed metoprololo.

Sono passati 25 anni da quando ho avuto un linfoma di Hodgkin curato con chemioterapia e radioterapia.
Purtroppo quest'ultima mi ha lesionato tutto il tessuto del cuore e 2 anni fa ho subito la riparazione della valvola mitrale.

Ho subito tre cardioversioni e una ablazione transcatetare però senza risultati.
Ho anche l'atrio destro leggermente dilatato.

La mia domanda è la seguente.

Con il tempo che effetti collaterali mi porterà questa cronicità.

Grazie per la risposta.

Cordialità

Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
TAle aritmia non danneggia il suo cuore.
Bastera' controllare la frequenza cardiaca con un beta bloccante o con un calcio antagonista come il diltiazem
e' INDISPENSABILE OVVIAMENTE CHE LEI ASSUMA ANTICOAGULANTI ORALI

CORDIALITA

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
GRAZIE,
GENTILISSIMO.
[#3]
Utente
Ho anche parecchio affanno, a salire le scale, a camminare veloce, insomma la mia quotidianità è cambiata da quando prendo i betabloccante METOPROLOLO.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
potrebbe derivare deal dosaggio del metoprololo.
Assume anticoagulanti? (sono i farmaci piu per lei...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Si certo eliquis da 5 mg 2volte al giorno
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Bene.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso