Cardiopalmo e danni cardiaci

Buongiorno, chiedo un vostro parere,
Specifico già che sono una persona molto ansiosa, da molti anni soffro di cardiopalmo, extrasistoli e a volte ma raramente pochi secondi di battiti irregolari molto ravvicinati che non riesco capire se sono extrasistole.
6 anni fa ho fatto ECG e ecocardiografia e tutto era regolare, tre anni fa ho ripetuto ECG+ecocardiografia e holter 24h e anche qui tutto regolare da quello che.
mi ha detto il medico con risultati (fe75% - normali spessori parentali -bulbo ed arco atrio sx e dx normali per dimensioni e struttura) minima insufficienza mitralica di nessun impatto clinico.
Ipercinesi cardiovascolare che sfocia in uno stato cronico di tensione.
Mi aveva ordinato cardicor 1, 25 mattina e se necessario alla sera e di tranquilizzarmi...
Un Mese fa ho rifatto visita cardiologica+ECG, tutto nella norma con l'aggiunta di un gastro protettore perché i sintomi aumentano molto dopo mangiato specialmente alla sera.

Mio padre qualche anno fa è morto per problemi cardiaci che ne soffriva da molti anni anche con FA.

Ho sempre bevuto due o tre bicchieri di vino alla serata per molti anni e notavo che mi davano problemi di tachicardia, ora da molti mesi ho sospeso l'assunzione di vino con miglioramenti.
Questi sintomi possono essere causa di una cardiomiopatia dilatativa?
Sia il caso di rifare una ecocardiografia?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MA che c'entra la cardiomiopatia dilatativa?
Curi la sua ansia con uno specialista
Stia lontano da caffe' e derivati, alcool ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, avevo letto che l'assunzione di alcolici può portare alla dilatazione di una parte del cuore, vino e derivati possono fare insorgere una FA o aritmie? Se uno dovesse avere una FA per pochi secondi vuole dire che sicuramente ne avrà altre o potrebbero essere un caso isolato? C'è qualche esame particolare non invasivo per valutare se ci sono le coronarie ostruite? Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Occorrono dosi elevate e prolungate di alcoolici per provocare una cardiomiopatia dilatativa.
Per valutare le coronarie si può utilizzare l angio TC coronarica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, diciamo che in questi ultimi anni alla sera durante la cena mi concedevo abbastanza vino forse troppo, ora smesso da molti mesi. Questo mi fa preoccupare di aver causato danni al cuore, tre anni fa l'ecocardio come scritto sopra non aveva rilevato nulla di anomalo.ma.un questo lasso di tempo le cose potrei essere cambiate? Sia il caso di rifare l'esame? Cosa potrebbe essere che alla mattina specialmente appena alzato per la prima ora e mezza o quasi sempre i battiti alti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ripeta un ecocolordoppler cardiaco
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, in pochi anni si possono creare alterazioni strutturali al cuore? Un ECG sotto sforzo può essere utile per valutare la portata delle coronarie?