Quasi svenimento ed episodi anomali di calore alla testa/tachicardia

Salve,
Alcuni giorni fa ho subito una distorsione; dopo aver passato la notte insonne al letto per il dolore, la mattina mi sono alzata con l'urgenza di urinare.
Mi ero già svegliata con il battito accelerato, ma con lo sforzo di camminare sulle stampelle per raggiungere in fretta la toilette il battito è accelerato ancora di più e ho cominciato ad avere sfarfallio nel petto, forti vertigini, formicolio alla testa, mancanza di respiro, annebbiamento della vista, sensazione di svenimento imminente.
Dopo essermi seduta con la testa tra le gambe ho cominciato ad avere brividi, sudorazione, una gamba formicolante, difficoltà ad aprire e chiudere entrambe le mani (riuscivo, ma erano molto irrigidite).
Ho controllato con le mani la simmetria del sorriso, sembrava ok.
Ho impiegato quasi 3 ore a riprendermi, e il mio misuratore di pressione da polso segnava 90/50.
Da precisare che:
- Ho PFO e aneurisma del setto interatriale per cui sto seguendo l'iter per valutare chiusura.
Non mi è stata prescritta terapia antiagreggante
- Pur avendo la pressione tendenzialmente bassa non ho mai avuto svenimenti o particolari sintomi
- Soffro di ipotiroidismo, in terapia
- Da un paio d'anni alzandomi da una sedia spesso ho mancanza d'aria e tachicardia.
Inoltre ho battiti ha riposo a 100, tavolta mi sveglio anche a 110.
Fatto presente a endocrinologo e cardiologo, entrambi mi hanno detto di ignorare.

- Il giorno precedente ho assunto sotto autorizzazione del MMG un integratore per articolazioni con Glucosamina solfato, condroitinsolfato, MSM, artiglio del diavolo, arpagoside, boswellia, ribes nero, magnesio
- Le settimane passate per me sono state molto stressanti, con forti arrabbiature
- Nei giorni precedenti lo sfigmomanometro mi segnava ogni tanto aritmie
- Soffro di forti tensioni cervicali, che in questi giorni si sono intensificate
- Ho avuto delle strane sensazioni al petto in questi giorni.
Non dolore, ma non saprei come descriverlo.

Contattato il MMG, mi ha detto solo di mettere del sale sotto la lingua.

Nei giorni seguenti ho avuto altri 2 episodi anomali a riposo con:
- Sensazione di calore a partire dal petto fino alla testa
- Sudorazione improvvisa
- Formicolio alla testa e lievi capogiri
- Tachicardia e pulsazioni percettibili
- Sfigmomanometro segnalava aritmia
- Saturimetro 98, battiti 110, linea grafica irregolare
Sintomi attenuatisi solo nel giro di circa 5-10 minuti.

Inoltre senso di battito accelerato alla minima deambulazione (sono stata a riposo per la caviglia il più possibile)
Ultima visita cardiologica nel 2022
Non fumo, non bevo né assumo caffè

Sono preoccupata perché non mi era mai capitato nulla di simile.
Mi recherò dopo Pasqua presso il MMG, e prenoterò la visita cardiologica, per cui dovrò attendere mesi.
Chiedo però se questi sintomi siano preoccupanti o pericolosi nelle mie condizioni, e se ipoteticamente possano essere di natura transitoria o indice di qualcosa di più serio.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono solo ipotensioni ortoststiche banali,
Il sale sotto,la,lingua è una cosa ridicola ......

Deve bere circa due litri di acqua al di ape mangiare più salato.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Faccio un piccolo aggiornamento: dopo aver sospeso l'integratore che ho nominato precedentemente (che fino a pochi giorni fa avevo soltanto ridotto), i sintomi sembrano rientrati e la pressione tornata normale.

La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata