Referto eco cute e sottocute

Salve dottore,

è da diversi mesi che ho gonfiore al dito, esattamente nella zona periunguale, con lieve dolore al tatto.

Nei primi tempi non ho prestato particolare attenzione a questo cambiamento, perché lavorando in cucina, pensavo fosse dovuto al contatto a mani nude con piatti sporchi e detersivi.
Con i mesi non ho notato nessun miglioramento ed allora il dermatologo mi ha consigliato di fare l’ecografia.

Ho effettuato un’ecografia con risultato:

Ispessimento delle strutture del tendine congiunto terminale dell’apparato estensore valutato mediante confronto con il III* raggio; in particolare a tale livello si rileva un ispessimento fusiforme delle dimensioni di 7, 6 mm x 2 mm.

Secondo lei, questo ispessimento che cos’è?
Devo indagare più a fondo?
Quali esami mi consiglia?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
L’ispessimento di un tendine o tendinosi è la sofferenza cronica a carico di un tendine, caratterizzata da una degenerazione della normale struttura tendinea.
la tendinosi è correlata a ripetuti microtraumi a carico dell'elemento tendineo colpito.
In genere, la cura delle tendinosi prevede un trattamento conservativo, basato su:
Riposo da qualsiasi attività dannosa per il tendine danneggiato.
Lasciare a riposo il tendine interessato favorisce la riparazione di quest'ultimo;
Esercizi di fisioterapia finalizzati al miglioramento della flessibilità del tendine sofferente e al rinforzo del muscolo a cui il suddetto tendine appartiene.
Secondo alcuni studi, la curcumina e la vitamina C avrebbero un effetto benefico nei confronti delle tendinosi, in quanto promuoverebbero la produzione di collagene, accelerando in questo modo il processo di guarigione della struttura tendinea.
Sperando di aver chiarito i suoi dubbi la saluto cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Quindi secondo lei questo gonfiore periunguale è il risultato di un trauma al tendine? Si può escludere una cisti?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
Più che un trauma,innumerevoli micro traumi nell’uso quotidiano. Dal referto eco grafico mi sentirei propri di escludere la cisti.
Acquisti un tutore per il dito onde tenerlo a riposo. Ne troverà facilmente on line.
Buona serata.