Ortopedico

Buongiorno, la mia domanda riguarda ad un esame di scintigrafia articolare segmentaria polifasica ossea Total body dove evidenziava mobilizzazione dello stelo protesico femorale (portatore di protesi totale anca) chiedevo se c'è un altro tipo di esame per vedere meglio questo problema della mobilizzazione dello stelo.
Grazie
[#1]
Dr. Alberto Giuffrida Ortopedico 6 3 1
Gentile paziente,
oltre alla scintigrafia, che ha già eseguito, esistono altri esami che consentono di valutare la fissazione delle componenti protesiche dopo protesi d'anca.

Le semplici radiografie standard, se confrontate con radiografie precedenti, possono fornire informazioni preziose sulla posizione e l'allineamento della protesi, evidenziando eventuali spostamenti o segni di usura. Inoltre, possono rivelare la presenza di linee di radiolucenza, che indicano un'interfaccia non ottimale tra la protesi e l'osso o il cemento, oppure di zone osteolitiche, ossia aree di perdita di massa ossea attorno all'impianto.

In ogni caso, prima di sottoporsi ad altri esami, le suggerisco di consultare il suo chirurgo ortopedico di fiducia.

Dr. Alberto Giuffrida
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia dell'Anca e del Ginocchio
www.ancaginocchio.it