Osteoporosi - Referto rx colonna lombosacrale e rx colonna toracica

Salve, ho 68 anni, sono di sesso femminile, peso Kg.
52, sono alta m.
1. 62, sono normopeso, non fumo, non bevo alcolici, sono in cura perchè ipertesa e con livelli di colesterolo intorno ai 250.
Mia madre soffre di osteoporosi con frattura al femore.
Soffro di osteoporosi dal 2015.
Sono stata in cura fino al giugno 2023 con bifosfonati (Actonel 1x2 giorni 1 volta al mese) e Dbase da 50 ml 1 al mese.
Ho interrotto, di mia sponte, i bifosfonati per intolleranza al lattosio.
Non ho consultato lo specialista.

I valori negli anni sono stati i seguenti:
nel 2017: Rachide lombare Tscore - 2. 7 e Zscore -1. 2 e Femore Sx Tscore - 1. 9 e Zscore 0. 9;
nel 2019: Rachide lombare Tscore - 2. 9 e Zscore -1. 3 e Femore Sx Tscore - 1. 9 e Zscore - 0. 8;
nel 2020: Rachide lombare Tscore - 3. 1 e Zscore - 1. 4 e Femore Sx tscore - 2. 1 e Zscore - 0. 9;
10/2022: Rachide lombare Tscore - 2. 7 e Zscore - 0. 3 e Femore Sx Tscore - 2. 2 e Zscore - 0. 8;

Di recente il medico curante mi ha prescritto:
RX COLONNA LOMBOSACRALE (2p AP e LL) e RX COLONNA TORACICA (DORSALE).
REFERTO:
Deviazione scoliotica a destro-convessa del tratto dorsale; riduzione della fisiologica cifosi dorsale e lordosi lombare.

Diffusi fenomeni di degenerazione spondiloartrosica caratterizzati da sclerosi delle limitanti somatiche,
iniziale produzione osteofita ria marginale in sede dorsale e riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici
più evidente in sede medio-toracica ed a livello L5S1.
Concomitano segni di artrosi interapofisaria più evidente a livello del tratto L4-S1.
Normoallineati i muri dei corpi vertebrali.
Iniziale deformazione a cuneo anteriore del soma di D6.

Gent. le dottore vorrei sapere se i valori dell'osteoporosi sono preoccupanti e se devo ritornare a prendere i bifosfonati.
Ho letto che dopo 5/7 anni vanno sospesi, se è vero e in quali casi.
Inoltre chiedo come va interpretato il referto dei rx e se devo fare ginnastica riabilativa.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
purtroppo nella donna dopo la menopausa,la caduta ormonale fa sì che s’instauri un’osteoporosi più o meno marcata che ai gradi estremi può portare a fratture spontanee specie a carico delle vertebre, per cui consiglio la terapia con difosfonati per almeno sei mesi all’anno e la ripetizione nel tempo.
l’esame radiografico evidenzia una marcata artrosi del rachide dorso lombare.
Onde evitare una cattiva postura e indurre una maggiore tonicità dei muscoli para vertebrali,le consiglieri di frequentare una buona palestra e praticare esercizi posturali.
La saluto cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
leggendo i valori Tscore e Zscore mi sembra di vedere che sono stabili nel tempo se non addirittura il Tscore del rachide lombare è sceso di - 0,4 dal 2020 al 2022..
Ciò è indicativo di una stabilità dell'osteoporosi e non di un progredire?
Esistono bifosfonati senza lattosio, a cui sono intollerante?
Lei usa il termine "difosfonati", quali sono e che differenza c'è con i bifosfonati che io ho preso fino a 8 mesi fa?
Grazie per la pazienza, cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie,
leggendo i valori Tscore e Zscore mi sembra di vedere che sono stabili nel tempo se non addirittura il Tscore del rachide lombare è sceso di - 0,4 dal 2020 al 2022..
Ciò è indicativo di una stabilità dell'osteoporosi e non di un progredire?
Esistono bifosfonati senza lattosio, a cui sono intollerante?
Lei usa il termine "difosfonati", quali sono e che differenza c'è con i bifosfonati che io ho preso fino a 8 mesi fa?
Grazie per la pazienza, cordiali saluti
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
I bisfofonati o disfofonati sono una classe di farmaci largamente impiegata per contrastare la perdita di densità minerale ossea.
Non so dirle se esistono tali farmaci senza lattosio,ma se lei li ha presi per tanto senza avere allergia può continuarli ad usare tranquillamente.
La saluto.

[#5]
dopo
Utente
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni, ma una domanda gliela devo fare: sono a rischio frattura?
[#7]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
Non a rischio di fratture spontanee.

[#8]
dopo
Utente
Grazie per le risposte esaustive e per la sua disponibilità