Referto rx

A seguito di fastidiosi mal di schiena con dolore lombare, inguinale destro e si irradia alla coscia destra ho eseguito queste lastre in attesa di visita ortopedica (sono in terapia con Clodron 200 intramuscolare ogni 15 gg per osteoporosi)
questo il referto:

RX BACINO (DOSE IN CLASSE I)
RX COLONNA LOMBOSACRALE (DOSE IN CLASSE II) ~
Deviazione scoliotica della colonna lombare con perdita della fisiologica lordosi.

Verosimile lombarizzazione di D12.

Modeste diffuse alterazioni spondiloartrosiche, più evidenti in L1-L2 con riduzione dello spazio intersomatico e sclerosi reattiva delle limitanti.

Artrosi del comparto posteriore in L5-S1.

Lieve riduzione dello spazio intersomatico L5-S1.

Non disallineamenti somatici sul piano sagittale.

Non significative alterazioni delle anche.

Lieve sclerosi reattiva delle limitanti delle sincondrosi sacro-iliache, più evidente a destra.

In parole povere di che si tratta?
Resterò per sempre col mal di schiena o è curabile?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 343 28
Dalla descrizione dei suoi referti radiologici propendo per un’artrosi del rachide lombosacrale e di entrambe articolazioni sacro-iliache. le consiglio una palestra con esercizi posturali.
la saluto.