Algodistrofia del ginocchio e lesione menisco

Buongiorno, scrivo per mia madre 67 enne.

Soffre di artrosi diffusa ormai da quando aveva 35-40 con vari cicli di fisioterapia, la sua colonna vertebrale è totalmente compromessa da lordosi e cifosi con schiacciamento di vari dischi a vari livelli cervicale e lombale ma non ha mai subito interventi.
Ha sofferto di osteoporosi ma trattata con vit d e calcio.

Da novembre 2023 all'improvviso senza una causa apparente manifesta dolore acuto al ginocchio sx e nevraglia e dolore diffusio a tutta la gamba, lo stesso dolore si manifesta anche all'altro ginocchio.

Un porno fisiatra dopo RX al ginocchio a dato cortisone e antinfiammatori ma senza esiti, la fisio consigliata con magneto non è riuscita a farla a causa del forte dolore
Dopo un mese fatta RMN e il secondo fisiatra ha diagnosticato ALGODISTROFIA DEL GINOCCHIO SX, LESIONE DI UN MENISCO SX E INFIAMMAZIONE CAPSULA GINOCCHIO DX prescrive CLODY 200+ lidocaina intramuscolo per 10 gg e di nuovo controllo
Cosa dobbiamo aspettarci?
La terapia con bifosfonati è corretta?
Cosa c'entra con algodistrofia...?
Sarebbe opportuno rivolgersi a un ortopedico?

Nel frattempo mia madre sta male i dolori non passano, non sta assumendo altro se non clody + assonal e condronil forte (gli ultimi due dati dal fisiatra precendente
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
L’algodistrofia è una patologia dell'apparato muscolo-scheletrico caratterizzata da dolore, spesso estremamente invalidante, dell'estremità distale di un arto ,nel caso di sua madre si tratta del ginocchio.
I difosfonati vengono somministrati per tenere sotto controllo l’osteoporosi e perchè considerati come farmaci di prima scelta nella fase iniziale dell’algodistrofia.
Per attenuare i dolori può ricorrere ai farmaci antinfiammatori non steroidei.
Forse è il caso che consulti un ortopedico per una visita.
La saluto cordialmente.