Consulto per dolore a ginocchio dx

Salve, sono una ragazza di 28 anni e da quasi 4 anni lamento dei dolori al ginocchio destro, alcune volte anche il sinistro.

Per essere più precisa ci sono dei momenti, che possono essere anche giorni interi e più giorni consecutivi che sento il mio ginocchio stanco, come se dovessi tenerlo a riposo, quasi dolorante nella parte che io identifico come rotula.

Sono ovviamente andata da un medico specializzato (quasi un anno fa) della mia zona, il quale mi ha diagnosticato un problema dovuto alla cartilagine che si sta sfaldando.

Il dottore in questione ha anche notato che le mie ginocchia si stanno "spostando" andando verso l'interno, cosa di cui non mi ero mai accorta.

Ho effettuato per un po’ di tempo le cure che mi ha prescritto questo medico, Che consistevano in degli esercizi per rinforzare la muscolatura del ginocchio e nell’assumere un integratore per la cartilagine a cicli.
(Flexart flogo)
Aggiungo una cosa che secondo me potrebbe essere correlata ovvero che sia mio padre, e due persone della sua famiglia hanno subito interventi alle anche per appunto sfaldamento di cartilagine.

Vi scrivo semplicemente perché vorrei altri pareri e altri consigli su come combattere questo dolore che tutt’ora ho.

Vi allego i risultati della rx:
Malalineamento femoro rotuleo con spessore cartilagineo sostanzialmente conservato.

Lo spessore delle cartilagini articolari femoro-tibiali.

Minima sclerosi della spongiosa ossea subcondrale del piatto tibiale mediale.

Alterazione di segnale del corno posteriore del menisco mediale in rapporto a meniscosi con sospetta fissurazione; utile controllo evulutivo.

Entesopatia inserzionale del quadricipite.

Minimo versamento articolare con distensione fluido del recesso del popliteo.

Nella norma i legamenti crociati e i collaterali.

Nella norma tendine rotuleo, i tendini della zampa d'oca, il tendine del bicipite e la bandelletta ileotibiale.

Aspetto risposte e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
potrebbe trattarsi di un alterazione della superficie cartilaginea dei condili femorali e della superficie interna della rotula il cui scorrimento risulterebbe doloroso.
Dalla descrizione della visita specialistica si evidenzia una valgizzazione del ginocchio che comporta un alterato carico sul comparto mediale.
Gli integratori per la cartilagine come pure le infiltrazioni di acido ialuronico non sono curativi,ma palliativi temporanei.
consiglio di tener sotto costante controllo le alterazioni cartilaginee e se mai occorresse potrebbe avvalersi di un raschiamento chirurgico della cartilagine interessata.
La saluto cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva risposta.
Lei consiglia di fare attività fisica per ridurre il dolore?
Inoltre volevo chiedere è possibile che questa condizione possa peggiorare e trattarsi in futuro di osteoperite e simili?