Sospetta lesione menisco mediale ginocchio

Salve, ho 32 e durante una partita di pallavolo (gioco agonisticamente) ho battuto il ginocchio destro.
È successo 3 settimane fa, dopo un gonfiore durato un paio di giorni (trattato con ghiaccio), mi è rimasto ancora dolore, soprattutto se tengo a lungo il ginocchio piegato (ad es.
seduto a lavoro) e quando cammino ho la sensazione di avere meno stabilità.
Ho appena fatto una rsm prescritta dal mio medico di famiglia. Ecco il risultato:

Esame eseguito con apparecchio dedicato e sequenze SE T1, SET2, 3D SHARC e GESTIR acquisite secondo piani di scansione ortogonali.

Menisco mediale di regolare morfologia con ridotto spessore ed alterato segnale del corpo e corno posteriore per fenomeni degenerativi senza franca fissurazione; lieve estrusione del corpo. Minima falda fluida di borsite prerotulea.
Menisco laterale di regolare morfologia e spessore con lieve incremento degenerativo del segnale. Iniziale tendinosi inserzionale del t. quadricipitale.
Non alterazioni di rilievo dei legamenti crociati, dei legamenti collaterali e delle restanti strutture tendinee.
Ispessimento capsulare con sinovite e modesta quota di versamento endoarticolare più evidente nel recesso sottoquadricipitale e camera anteriore.
Rotula in lieve tilt laterale al grado di flessione dell'arto in esame.
Condromalacia femoropatellare e condropatia femorotibiale interna di grado lieve-moderato.
Non lesioni osteocondrosiche focali.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 248 24
Dalla descrizione del referto della risonanza non risulta una rottura meniscale,ma un usura del menisco mediale a causa dei traumi impattivi dovuti al suo sport. Viene descritto un lieve versamento che nel caso desse una eccessiva globosità al ginocchio, sarebbe da aspirare.
La stabilità del ginocchio non è compromessa data la normalità delle strutture legamentose.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Visto questa usura del ginocchio, mi consiglia di smettere o posso continuare con questo sport? Ci sono accortezze o cure da intraprendere?
Per quanto riguarda le Condromalacia femoropatellare e condropatia femorotibiale bisognerebbe fare qualcosa?
Grazie mille
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 248 24
Lei sa bene che la pallavolo é un classico sport in cui è molto presente la sospensione dei piedi dal suolo e conseguente reimpatto col terreno,e quindi di per sé usurante.
Le consiglierei una pratica saltuaria amatoriale.
La condromalacia della rotula e la condropatia dell’estremità distale del femore sono legati appunto al suo sport responsabile di ripetuti mini traumi da impatto
Non necessitano di cure particolari,ma risentono beneficamente dal riposo.
La saluto.