Ortopedico, fisiatra o fisioterapista

Salve, premetto che sono portatrice di scoliosi abbastanza importante, nn visibile da vestita, sarà che ho fatto molta ginnastica correttiva in gioventù.
E vengo al problema...da molti anni ho episodi di stanchezza senza apparente motivo e sensazione vertiginosa...che ho controllato con levobren e date le varie visite ed esami con riscontro di ansia depressiva, al bisogno Xanax.
Gli antidepressivi nn li tolleravo.
Da due e mezzo a seguito di eventi molto tristi, mi sono ritrovata sola e con carichi molto pesanti sia fisicamente che psicologicamente, quindi il mio stato è peggiorato...nn ho particolari dolori ma la sensazione davvero insopportabile di un peso enorme sul collo e sulle spalle, la testa nella nebbia, la vista peggiorata... è come se le funzioni vitali faticassero ad arrivare al capo.
A volte mi pare di sentire delle scosse nella testa, alzare le braccia talvolta mi dà un senso di sbandamento.
Tendo sempre a cercare riposo ed a stendermi.
La notte dormo ma mi sveglio già stanca... anche solo leggere o scrivere al Cell mi fa sentire la testa confusa.

Chiedo cortesemente da cosa può dipendere...se da problema osseo o muscolare, o neurologico.
A quale specialista rivolgermi e quali esami effettuare.
Grazie.

Saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che l'ortopedico e il fisiatra sono medici, per cui possono fare diagnosi e prescrivere accertamenti e farmaci, mentre il fisioterapista non lo è (anche se laureato, e quindi dott.) e quindi non può fare diagnosi né prescrivere accertamenti e/o farmaci, devo riconoscere che è difficile distinguere nella sua descrizione i disturbi fisici da quelli psichici. Le suggerisco di consultare prima di tutto il suo MMG, che conosce un po' la sua storia clinica, e che può valutare se prescrivere esami e/o visite specialistiche o se cominciare consultando uno psicologo. Sarà comunque utile il neurologo per valutare sbandamenti, sensazioni vertiginose, scosse alla testa, ecc. Questo percorso penso che la possa orientare meglio per uscire da questa condizione sicuramente disagevole.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
È che negli anni ne ho consultati molti di medici, tra cui neurologi, psicologi, otorini...effettuate varie indagini diagnostiche, con solo talvolta qualche miglioramento ma come ho scritto ho avuto il peggioramento da quando sollevo molti più pesi x il vivere quotidiano, che probabilmente il mio fisico ed apparato scheletrico , forse meno forti della norma, ne risentono con i sintomi descritti.
Cmq ringrazio per la risposta e cordialmente saluto.