Tempi di recupero per un’operazione chirurgica per suturare le fibre interrotte

Buongiorno,

Dopo aver avuto risposta a questa mia domanda:

(Egregi Dottori,

Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato categoria.

6 anni fa sono stato operato al crociato anteriore e ad entrambi i menischi.

Ho fatto riabilitazione e potenziamento e dopo 6 mesi sono tornato a giocare a calcio, passa un altro mese e mezzo e mi strappo il muscolo del bicipite femorale formandosi una fossa/buco.

Non ho fatto nessuna terapia, dopo 6 mesi sono tornato ad allenarmi e poi fermo per il covid.

Da quando è iniziato il covid andavo a correre e ogni tanto facevo qualche partitella con i miei amici e non ho riscontrato nessun problema, nel 2022 ho trovato una squadra, ho iniziato la preparazione mi sono allenato 3 mesi senza nessun problema e poi a gennaio del 2023 mi sono strappato di nuovo.

Da lì faccio terapia due settimane riesco ad allenarmi e poi stare fermo 1/2 mesi per infortunio dovuto a stiramenti o cose simili sempre alla stessa gamba un po’ più in basso dove si trova il buco.

Mi sono consultato con vari fisioterapisti e dicono che ci sia una mancanza di fibre dove è presente questo buco e di fare palestra per potenziarlo.

Per risanare questo buco esiste una terapia o una infiltrazione per risanarlo?

Grazie in anticipo)

Ho avuto una risposta ovvero questa (Innanzitutto farei oltre che l'ecografia che immagino abbia già fatto, una risonanza magnetica per stabilire in maniera ben definita se nella zona interessata se ci sia o meno una rottura di fibre muscolari e una zona di mancanza delle stesse
Se ciò fosse non esistono terapie fisico-strumentali in grado di riparare la perdita di sostanza.

L'unico rimedio sarebbe la chirurgia che potrebbe suturare le fibre interrotte. )

Vorrei sapere quanto ci vuole per recuperare e tornare a fare attività fisica, ossia giocare a calcio
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
Tutto dipende se sia sottoposto o meno a intervento chirurgico. Nel caso d’intervento prevedo un
periodo fra riposo dopo l’intervento e la riabilitazione non inferiore ai 90 giorni.