Terapia per epicondilite

Buonasera, scrivo per conto del mio compagno al quale è stata diagnosticata a seguito di RMN una epicondilite bilaterale.
Il dolore è insorto dopo uno sforzo e permane da diversi mesi.

Riporto il referto:
RM GOMITO DX+RM GOMITO SX
.
Anamnesi:Algia a livello del gomito medialmente bilateralmente, che si irradia lungo l'avambraccio, da circa 6 mesi.
Sforzi lavorativi
Quesito clinico:valutazione RM Referto
RM GOMITO DX
Non si apprezzano alterazioni del segnale RM a carico della midollare ossea delle strutture scheletriche prese in esame
Il tendine comune degli estensori è alterato nel segnale in corrispondenza del suo tratto prossimale e delle fibre profonde in rapporto a processo tendinosico.
Si associa piccola lesione lacerativa inserzionale di circa 4 mm.

Il quadro RM è in relazione a processo di epicondilite.

Normale il tendine comune dei flessori.
Normale il tendine del m.
tricipite e bicipite omerale.

Modico versamento articolare.

RM GOMITO SX
Non si apprezzano alterazioni del segnale RM a carico della midollare ossea delle strutture scheletriche prese in esame
Il tendine comune degli estensori è modicamente alterato nel segnale in corrispondenza del suo tratto prossimale e delle fibre profonde in rapporto a processo tendinosico.
Si associa lesione lacerativa inserzionale di circa 11 x 11 mm.

Il quadro RM è in relazione a processo di epicondilite più accentuato rispetto al controlato.

Normale il tendine comune dei flessori.
Normale il tendine del m.
tricipite e bicipite omerale.

Discreto versamento articolare.

Conclusioni: epicondilite bilaterale più accentuata a sx"

Il medico di famiglia ha consigliato un ciclo di tecar terapia.
Una fisioterapista di zona invece sostiene che il trattamento di elezione per l'epicondilite siano gli esercizi di fisioterapia.

Scrivo quindi per chiedere a vostro parere quale siano i possibili modi per affrontare questa epicondilite, se sia necessaria una visita specialistica o se procedere direttamente in fisioterapia, e se questa ultima possa essere risolutiva, anche tenuto conto che il lavoro che svolge lo espone a frequenti sforzi con le braccia.

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La "algia a livello del gomito medialmente bilateralmente" è poco compatibile con una "epicondilite" soprattutto se messa in relazione con una "tendinosi" a carico del "tendine comune degli estensori", che darebbe disturbi diversi da una algia mediale.
Per accertare la diagnosi di epicondilite è necessario l'esame clinico diretto (=visita specialistica). La RMN ha lo scopo di escludere/confermare la presenza di calcificazioni.
Prima di avventurarsi in terapie controversie è bene avere prima di tutto la diagnosi, per sapere qual è il trattamento appropriato. Le suggerisco di rivolgersi a un Ortopedico o a un Medico Fisiatra: entrambi sapranno indicare al paziente cosa fare. La prima cosa da fare sarà verosimilmente limitare/abolire i movimenti che possono essere alla base della patologia, poi si sceglierà come/se e in che sequenza associare altri provvedimenti (ghiaccio, tutori di neutralizzazione, terapie fisiche, infiltrazioni, esercizi di rinforzo, stretching ecc).
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per il suo riscontro.
Certamente procederemo ad una visita specialistica.
Non mi è però molto chiara la prima parte della sua risposta: la sintomatologia dolorosa potrebbe non derivare dal problema dei tendini? Ho capito male?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non avendo visitato il paziente, non posso sapere quale sia la causa del dolore. Mi sono limitato a sottolineare che una patologia a carico degli estensori può provocare dolore sulla parte laterale del gomito, mentre nel referto si fa riferimento a un dolore nella parte mediale del gomito. Può essere un lapsus del Radiologo che ha scritto "algia mediale" invece di "algia laterale", ma in ogni caso è impossibile decidere quale terapia sia più indicata (ma, come ho scritto, c'è un ampio ventaglio di terapie) senza avere chiara in mente quale sia la diagnosi.
Tutto qui.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per il chiarimento. Prenoteremo una visita specialistica oggi stesso.
Grazie ancora!