Come risanare un buco formatosi da uno strappo muscolare al bicipite femorale

Egregi Dottori,

Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato categoria.

6 anni fa sono stato operato al crociato anteriore e ad entrambi i menischi.

Ho fatto riabilitazione e potenziamento e dopo 6 mesi sono tornato a giocare a calcio, passa un altro mese e mezzo e mi strappo il muscolo del bicipite femorale formandosi una fossa/buco.

Non ho fatto nessuna terapia, dopo 6 mesi sono tornato ad allenarmi e poi fermo per il covid.

Da quando è iniziato il covid andavo a correre e ogni tanto facevo qualche partitella con i miei amici e non ho riscontrato nessun problema, nel 2022 ho trovato una squadra, ho iniziato la preparazione mi sono allenato 3 mesi senza nessun problema e poi a gennaio del 2023 mi sono strappato di nuovo.

Da lì faccio terapia due settimane riesco ad allenarmi e poi stare fermo 1/2 mesi per infortunio dovuto a stiramenti o cose simili sempre alla stessa gamba un po’ più in basso dove si trova il buco.

Mi sono consultato con vari fisioterapisti e dicono che ci sia una mancanza di fibre dove è presente questo buco e di fare palestra per potenziarlo.

Per risanare questo buco esiste una terapia o una infiltrazione per risanarlo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 383 28
Innanzitutto farei oltre che l’ecografia che immagino abbia già fatto,una risonanza magnetica per stabilire in maniera ben definita se nella zona interessata se ci sia o meno una rottura di fibre muscolari e una zona di mancanza delle stesse
Se ciò fosse non esistono terapie fisico-strumentali in grado di riparare la perdita di sostanza.
L’unico rimedio sarebbe la chirurgia che potrebbe suturare le fibre interrotte.