Encondroma

Salve ragazzo di 36 anni per dolore forte ginocchio ho fatto RM potete dirmi il vostro parere
Questa è la risposta
RM GINOCCHIO DSTRO
SEQUENZE:SE T1, DPFATSAT nelle tre acquisizioni ortogonali
Presenza di multiple aree di alterato segnale con morfologia irregolare ipointense in TI e con perintensità periferica in T2-STIR, disomogenee, localizzate a livello della regione diafisaria e metaepifisaria distale di femore, del condilo mediale e a carico della regione metaepifisarie di tibia; il reperto, non univoco orinta in prima ipotesi per encondromi o difetti fibrosi.

Monitoraggio a distanza.

Menisco mediale e laterale di regolare spessore ed intensità di segnale
Legamenti crociati normorientati, di regolare spessore ed intensità di segnale.

Legamenti collaterali di regolare spessore ed intensità di segnale.

Corpo di Hoffa normorappresentato.

Rotula in asse in sede.
Condropatia femoro-rotulea.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 248 24
L'encondroma è un tumore che si sviluppa all'interno dell'osso, traendo origine dalle cellule della cartilagine. Nella maggior parte dei casi, questo processo neoplastico è di natura benigna, ma esiste il potenziale rischio di trasformazione maligna in condrosarcoma.
io consiglierei di eseguire una biopsia ossea e decidere assieme al chirurgo ortopedico quale decisione prendere in seguito al risultato.
Cordiali saluti.