Qual è il problema al ginocchio?

Buongiorno, giocando a calcio, mentre correvo il ginocchio ha fatto crack e sono caduta.
Il ginocchio insieme a tutta la gamba per dei secondi si è addormentata dal dolore.
Sono stata al pronto soccorso dopo 5 giorni perché nei giorni precedenti il ginocchio era troppo gonfio.
Diagnosi: sospetto lesione collaterale mediale.
Due giorni fa ho fatto la risonanza magnetica e questo è il referto:

Limitata quota di versamento articolare.

Menischi in sede, regolari.

Evidente dismorfismo del legamento crociato anteriore che risulta interrotto a tutto spessore con componente coricata.

Nei limiti il crociato posteriore, i collaterali, il tendine del guadricipe ed il tendine rotuleo.
Rapporti articolari femoro-tibiali conservati.
Edema spongioso post traumatico sia dei condili femorali che del piatto tibiale.
Nei limiti l’articolazione femoro-rotuleo.

A breve farò la visita con l’ortopedico, ma nel mentre potrei per piacere avere una risposta da voi specialisti, in parole più comuni su cosa ho al ginocchio?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive, oltre all'edema spongioso, conseguenza dell'urto reciproco che femore e tibia hanno riportato, anche la rottura completa del legamento crociato anteriore. Per confermarlo occorre visitarla e vedere anche le immagini della RMN. In genere è preferibile non eseguiire la RMN in prossimità del trauma, per avere un risultato più attendibile, tuttavia, se alla visita si confermerà la lesione legamentosa, si potrà programmare il trattamento appropriato. In attesa della visita ortopedica le suggerisco di camminare l'indispensabile, e sempre con due bastoni antibrachiali senza caricare sul ginocchio interessato. Quindi, massima prudenza.
Cerchi di fare la visita ortopedica in tempi brevissimi, e quel giorno porti con sé referto e CD della RMN.
Cordiali saluti.
Umberto Donati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it