Visita neurologica

Buona sera,
soffro di fascicolazioni da 3 anni, fisse ai polpacci e sporadiche in altre parti del corpo, oggi ho effettuato una visita neurologica, risultata perfetta e completamente nella norma, dove il medico mi scrive: si esclude dal punto di vista anamnestico e clinico la presenza di SLA.
Poi c'è scritto sulla diagnosi: Fascicolazioni begnigne.

Sotto scrive si consigliano analisi di laboratorio e si consiglia EMG ai polpacci per esclusione strumentale e obbiettiva di patologie.
Mi consiglia di farla?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

noi non possiamo interferire con le prescrizioni di esami diagnostici e con le terapie di un collega che l'ha visitata dal vivo, pertanto deve seguire le sue indicazioni.
E poi l’EMG non si prescrive solo per la sla,anzi, solo in rari casi, i casi più frequenti sono le neuropatie, per es. di origine lombosacrale.
Ovviamente l’esito negativo della visita neurologica è tranquillizzante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma le chiedo se dopo 3 anni ho fatto la terza visita neurologica negativa posso stare tranquillo vero?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, stia tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni una domanda dottore, i riflessi rotulei posso avere conseguenze all’operazione al legamento crociato anteriore operato con tendine rotuleo? Nel senso che ci siano meno?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se è dal lato dell'intervento è possibile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
avrei una domanda tecnica da sottoporle, la sindrome delle fascicolazioni benigne ha qualche correlazione con il motoneurone? o è collegata solamente ad un ipereccitabilità dei muscoli? oggi le mie fasci compiono 2 anni e 11 mesi
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È ovvio che nella sindrome delle fascicolazioni benigne non ci sia interessamento del motoneurone, è solo un'ipereccitabilità neuromuscolare.

Dr. Antonio Ferraloro