Ho paura di avere la sla

Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni, e sono un soggetto ansioso.

Scrivo perché ho bisogno di un consulto e di rassicurazioni riguardo un sintomo che mi sta tormentando: fascicolazioni.
Quello che sento è un continuo pulsare, che si concentra sulle gambe con frequenza maggiore e continua (non mi sembrano visibili ad occhio nudo, se non in rari casi). Si concentrano soprattutto intorno alle ginocchia, ma mi capita di sentirle anche in molti altri muscoli del corpo.
Alcune volte si manifestano sotto forma di veloce vibrazione.
Non sento debolezza muscolare né difficoltà nello svolgere le attività quotidiane. Al massimo sento un leggero senso di pesantezza alle gambe, e ogni tanto una sensazione di addormentamento, ma in realtà non sono addormentate e riesco a fare tutto. È una conseguenza di queste continue fascicolazioni che magari stancano il muscolo?

Qualche mese fa ho perso mio padre improvvisamente, e questo ha sicuramente scaturito in me uno stato ansioso, che sto comunque curando attraverso la psicoterapia.
Inoltre, l’improvvisa perdita di mio padre mi ha resa molto preoccupata di fronte alla malattia, qualsiasi essa sia.

Per questo, non escludo che la mia sintomatologia possa essere dovuta ad una somatizzazione, ma ho comunque bisogno di un consulto.

Ho già effettuato una visita neurologica, che ha controllato principalmente movimenti e i riflessi, ed è risultata negativa.
Il neurologo mi ha consigliato di concentrarmi sull’aspetto ansioso.

Quello che voglio chiedere è:
- È necessario che io effettui una EMG anche senza altri sintomi oltre a queste fastidiose fascicolazioni e leggero senso di pesantezza?

- Posso stare tranquilla riguardo la Sla se questo è, attualmente, il mio unico sintomo?

- È possibile che lo stress e la somatizzazione diano fascicolazioni continue e sparse nei vari muscoli?

Forse è utile aggiungere questa informazione: da sempre, dopo che svolgo attività fisica, ho fascicolazioni che durano per qualche ora e poi scompaiono. Pensavo fosse un sintomo comune, e invece ho scoperto non esserlo. Quindi è probabile che, tenendo conto anche di questo aspetto, io possa soffrire della sindrome delle fascicolazioni benigne? E che quindi in questo periodo di forte stress io le abbia in maniera costante a riposo?

Sono molto preoccupata e questo rischia di aumentare la mia sintomatologia.
Grazie mille in anticipo per la vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, sia l'ansia che lo sforzo fisico possono causare fascicolazioni, queste sono benigne nella stragrande maggioranza dei casi.
Con visita neurologica negativa non è prevista l'EMG.
Affronti il disturbo d'ansia e stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro