Marito geloso della mia famiglia

Salve,

Sto vivendo una situazione familiare molto stressante.

Sono sposata da 5 anni con un uomo di origini arabe, che ha vissuto in europa per i suoi studi.

Abbiamo un figlio, e dalla nascita di nostro figlio il suo comportamento e' diventato possessivo.
La sua presenza e' costante ed oppressiva.
Si rende libero per essere presente in ogni uscita, passeggiata, etc...

E' molto geloso della mia famiglia, vorrebbe limitare i contatti soprattutto del figlio con loro, giustificando che visto che la sua famiglia e' lontana non si devono creare preferenze rispetto alle due famiglie.

Ogni volta che qualcuno della mia famiglia si avvicina e' pronto a cercare un motivo per rovinare il piacere di passare un momento in famiglia.

Ho gia' proposto un percorso di coppia con uno specialista ma lui si rifiuta.

Ormai sto vivendo una vita apatica e rassegnata dal fatto che se voglio evitare discussioni accese e notti insonni devo accettare il suo modo di essere e far dirigere a lui la vita di mio figlio.

Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile signora,
le suggerisco di ricorrere subito al Consultorio familiare della sua città, prima da sola poi, se gli specialisti lo riterranno opportuno, assieme a suo marito.
I problemi causati da differenze culturali sono noti agli specialisti, ma talvolta, quando non è presente nessuna volontà di appianarli (com'è il caso di suo marito) né la capacità di fronteggiarli (com'è il caso suo) si può ipotizzare che alle differenze culturali, al mancato adattamento ambientale, alla "gelosia", si stiano sovrapponendo patologie di natura personale che vanno affrontate al più presto, per il benessere di tutti.
Auguri, e se crede ci aggiorni.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com