Scalare tavor 1 mg

Buonasera, sono in cura con Cipralex 10 mg (la mattina da 7 anni) e con Tavor (1 mg la sera da 2 anni) per DAP e ansia generalizzata.

Con il mio psichiatra abbiamo pensato di provare a togliere il Tavor visto il momento di relativo benessere.

Mi è stato detto che essendo un basso dosaggio di tavor posso anche toglierlo direttamente e vedere come procede.

Il mio dubbio però riguarda la durata della terapia e sarebbe interessante sapere il vostro parere a riguardo.

L’averlo preso per 2 anni ogni sera può far si che sospendendolo abbia una riacutizzazione dei sintomi?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Sara Ricciardulli Psichiatra, Psicoterapeuta 14 2
Buonasera,
l'interruzione del Tavor (che appartiene alla categoria delle benzodiazepine) dopo due anni di assunzione potrebbe determinare l'insorgenza di sintomi astinenziali che, tuttavia, trattandosi di un dosaggio non eccessivamente alto, dovrebbero essere di lieve entità. Le consiglio, comunque, di seguire il consiglio del suo psichiatra, cioè di interrompere e monitorare la sua condizione. Se dovesse manifestare un peggioramento dell'ansia o insonnia potrebbe rivolgersi al suo psichiatra per concordare un'altra strategia di sospensione del farmaco come, ad esempio, una sua riduzione graduale.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottoressa
In caso di sintomi astinenziali dopo quanto dovrebbero verificarsi ?
Grazie e scusi ancora il disturbo.
[#3]
Dr.ssa Sara Ricciardulli Psichiatra, Psicoterapeuta 14 2
Buonasera, di solito per questo tipo di farmaco si sviluppano entro 24-48 ore.
Cordiali saluti