Non riesco a dormire lutto famiglia

Buongiorno dottori, Sono qui per un altro consulto, e vi ringrazio per la pazienza che avete nel leggere tutti i nostri problemi.
Io soffro di ansia e attacchi di panico ormai da quando andavo alle scuole elementari.
Ormai sono un adulto, ho 33 anni e ho sempre vissuto periodi belli con periodi di estremo disagio.
Dal mal di stomaco all’insonnia Sono già stato in cura con tantissimi psicologi in carne d’ossa, Ora sono di nuovo in cura con un altra psicologa che ho iniziato da poco.
2 settimane fa ho subito un lutto della mia nonna materna, Sto vivendo un periodo bruttissimo.
Che ormai la notte non chiudo più occhio.
Durante il giorno mi sento molto stanco e ho un sonno terribile, però appena torno a casa lavoro ed è quasi ora di andare a letto ho quell’ansia di non prendere sonno, nonostante io sia distrutto non dormo niente Addirittura a volte mi viene pure la tachicardia per la paura di addormentarmi.
e quando magari mi addormento è già ora di svegliarmi perché suona la sveglia Adesso sono 2 settimane che ormai forse dormo 1 ora o 2.
A volte rimango sveglio totalmente E ho tanta paura di avere un colpo di sonno improvviso, anche perché guido e uso la macchina più volte al giorno e questa cosa mi spaventa È possibile che un corpo umano può resistere così tanto a non dormire?
Non prendo psicofarmaci, ho solo lo xanax al bisogno prescritto dal mio dottore, che però è nel cassetto e non uso mai Perché se io entro in quel circolo vizioso non ne esco più.
Diciamo che nella mia vita ho fatto pochissimo uso di psicofarmaci nonostante i miei vecchi psichiatri me l’avevano diagnosticate.
Quindi non sto facendo nessuna cura.
La mia Psicologa per il momento mi sta solamente facendo fare tecniche di respirazione ma non avendo uno psichiatra e quindi nessuna cura farmacologica sono sempre punto a capo.
Secondo voi c’è anche bisogno di uno psichiatra per una definitiva cura farmacologica?
Rischio qualcosa?
ho veramente tanta paura perché durante il giorno mi sento veramente triste e non riesco più a svolgere le mie giornate come prima.
Perché mi sento stanco fisicamente ma tanto anche mentalmente
[#1]
Dr.ssa Susanna Mattoccia Psicologo 22 2
Gentile utente, i disturbi del sonno sono abbastanza frequenti in persone che lamentano disturbi d'ansia. Alcune tecniche di psicoterapia strategica possono risultare molto utili. Nel suo caso è importante trattare il sonno, ma anche l'umore e l'ansia. Non è detto che non riesca a risolvere con la sola psicoterapia, ma può chiedere alla sua psicologa se ritiene opportuno fare anche una valutazione psichiatrica.

Dott.ssa Susanna Mattoccia