Abuso xanax

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che, purtroppo, per circa 1 mese e mezzo all’età di 18 anni ha abusato pesantemente di xanax, arrivando a prendere anche 10 mg tutti in una botta in una sera, verso l’ultimo periodo, a causa della tolleranza che si alzò subito.
Ora, visto che sono uno studente di infermieristica, mi spaventa pensare a ciò che ho fatto e ho il timore che il mio cervello possa aver subito qualche danno permanente, anche se personalmente non noto nulla; potrebbe essere così?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Nessuno in particolare, spesso la memoria a breve termine fa un po’ acqua,ma quello credo dipenda dalla
Cannabis che consumo regolarmente,infatti,ho deciso da qualche giorno di sospenderne l’uso per un paio di settimana almeno e vedere come va (la consumo tutti i giorni da anni ormai)
[#3]
Dr.ssa Sara Ricciardulli Psichiatra, Psicoterapeuta 14 2
Buongiorno,
bisogna capire per quale motivo sta abusando di Xanax che, essendo una benzodiazepina, di solito viene prescritta per incremento dell'ansia, degli attacchi di panico o disturbi del sonno. La sua assunzione dovrebbe essere limitata ad una fase acuta, ma purtroppo questo non succede e spesso i pazienti la assumono per lunghi periodi di tempo, sviluppando fenomeni di dipendenza e astinenza dopo sospensione. Dosaggi elevati di benzodiazepine sia in acuto sia in cronico possono, inoltre, determinare alterazione dell'attenzione, della memoria, della concentrazione, come lei riporta in parte. In un breve periodo di tempo lei è arrivato ad assumere un dosaggio al di sopra di quello consigliato giornalmente in associazione alla cannabis, per cui le consiglio di eseguire una valutazione psichiatrica al più presto per inquadrare al meglio la problematica e impostare una terapia farmacologica adeguata.
Cordiali saluti