Quetiapina effetti collaterali

Salve la mia domanda è molto semplice
Visto che ho lasciato l’Anafranil più di un mese fa perché mi portava vampate di calore e fortissima sudorazione,
Volevo chiedere se la quetiapina può portare questi effetti come vampate o forte sudorazione
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Le è stata sostituito l'anafranil con la quetiapina in relazione a che diagnosi, e a quale scopo ? Togliere gli effetti e mantenere invece l'azione su quali sintomi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi e stato tolto l’anafranil perché mi causava vampate di calore e forte sudorazione
Ora mi è stato sostituito con la fluvoxamina 100 mg la mattina
E efexor 75 mg a pranzo perché il medico ha detto che aiuta con le vampate
Io soffro di ansia insonnia e doc puro
Per l’insonnia stasera dovrei iniziare 50 mg di quetiapina ma ho tanta paura che possa riportarmi vampate è forte sudorazione ho passato il Natale ad asciugarmi il sudore
Ho fatto anche analisi ormonali emocromo etcc tutto nella norma
Ora volevo solo sapere se la quetiapina può portare quei sintomi perché se così fosse me la farei cambiare
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Quello che volevo sapere è se la quetiapina porta vampate di calore o forte sudorazione
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi il suo problema è il doc, ansia e insonnia non si capisce perché le metta a parte come sintomi isolati e generici (ansia).
Ripeto, la domanda è malposta. Ad esempio, non si pone il problema se la fluvoxamina o l'efexor portino quell'effetto, se lo pone per la quetiapina. Non ha senso. In più, pone la domanda in maniera inutile, cioè "può dare...". Questa domanda può restare anche senza contenuto, a qualunque cosa sia riferita ha una sola risposta.

In conclusione, la domanda è posta in maniera ossessiva. Non cambia nulla a livello pratico. La prescrizione l'ha ricevuta. Lei ha tolto un farmaco per un motivo, e quindi si pone la domanda se può esserci lo stesso effetto con un altro farmaco che il medico ha scelto. Lei ci vede un senso letterale in questo dubbio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Non mi pongo il problema della fluvoxamina perché ho fatto ricerche e l’ho già preso altre volte
Mai dato questi problemi l’efexor è stato tolto quindi non mi pongo il problema in più sul web si legge che era stato approvato contro le vampate in donne in menopausa che non potevano ricevere cure ormonali
Rimane sono la quetiapina non capisco perché fare giri di parole e mettermi in difficoltà quando non le costerebbe nulla dire si può dare effetti collaterali come vampate o sudorazione oppure no stia tranquillo
Il fatto che dice che il modo di esprimersi può dare o può fare non ha senso è molto offensivo
Le ho solo chiesto e non so in che altro modo chiederlo
Può causare vampate e sudorazione si o no ?
Come ho detto la domanda non è sul doc e sintomi annessi perché sono sotto controllo ma sulla quetiapina