Psichiatria

Buongiorno,
a causa di un disturbo di ansia generalizzato, anni fa ho cominciato ad assumere lo Xanax, sempre a rilascio prolungato, mai dosi molto eccessive.
Ma comunque da almeno 6 anni, se non per brevi periodi non ho mai smesso.
Non mi ha mai fortemente aiutato.
Il vero farmaco che ho sentito che mi ha dato una svolta è stato il Cipralex, avendomi aiutato anche perché quel che riguarda la pressione alta, dovuta tuttavia agli stati di ansia.
Da tempo vorrei togliere lo Xanax, ma la mia psichiatra temporeggia sempre.
Io però sono determinato, e vorrei farlo in fretta.
Ho pensato se può essere indicata una clinica specializzata, io sono a Roma.
Attualmente assumo solo 0, 5 RP la mattina e 0, 5 la sera ma vorrei comunque smettere.

Grazie e
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non capisco esattamente perché, se non serviva, sia stato mantenuto anche dopo il cipralex. Comunque, la soluzione non è una disintossicazione rapida. Se mai il contrario, lenta. Non vi è alcuna difficoltà di praticarla a domicilio, di per sé. L'unico problema è dato dal fatto che l'ansia sia precaria.

PS La pressione alta non è dovuta all'ansia, se mai si associa ad essa. E parliamo di aumenti transitori, non di ipertensione arteriosa, che è una cosa diversa. Il fatto che separi i sintomi corporei come se fossero una cosa staccata da quelli psichici denota però che non ha forse compreso il meccanismo alla base del disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini