Cambio terapia

Salve Dottori assumo cipralex da tantissimi anni non ricordo se sono 9 o 10 anni...
Ho provato sempre a sospenderlo ma senza ottimi risultati a tal punto di riprenderlo di nuovo sempre con una ricaduta peggiore della prima...
Stamattina sono stata dal mio medico generico spiegando che il mio malessere ancora continua e mi ha consigliato di cambiare con lo ZOLOFT...
Adesso la cosa che mi demoralizza e’ cambiare di botto la terapia, nel senso da domani mattina devo assumere 7 gocce di zoloft e non prendere piu’ il cipralex...
Ho molta paura x gli effetti collaterali della nuova terapia e della sospensione del cipralex...
Potete aiutarmi e un po’ rassicurarmi a riguardo... ?

Grazie in anticipo DOTTORI
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Lo zoloft ( sertralina ) è un serotoninergico SSRI come il farmaco che ha assunto finora. Questi farmaci hanno profili leggermente diversi, ma non c'e' motivo di aspettarsi grandi sorprese. La sertralina può dare con più frequenza diarrea. D' altro canto, potrebbe avere un profilo più attivante ( nel lungo termine) dell' escitalopram.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi cosa intende nel NON CE’ MOTIVO DI ASPETTARSI GRANDI SORPRESE..?
Si riferisce agli effetti collaterali..?
Il cipralex io ne assumo 10mg la
Sera adesso il medico mi ha detto 7 gocce la
Mattina..
[#3]
dopo
Utente
Profilo piu’ attivante in che senso..?scusi la
Mia ignoranza..
Ma chiedo perché non vorrei inpanicarmi per niente e poi devo essere sempre sul punto di partenza..cioe’ se cipralex e’ uguale allo zoloft allora xche’ cambiare..
Le chiedo scusa anticipata per le
Mie troppe domande
[#4]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Si, intendevo quello, dubito che ci siano significativi effetti collaterali, e per attivante intendo un effetto di maggiore propensione all ' attività, all ' iniziativa. Ovviamente sono considerazioni generali .

Dr Giovanni Portuesi

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore e’ stato abbastanza chiaro..
Grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore ho molta paura a prendere lo zoloft ho paura di stare male essendo una ragazza sola con 3 bambini da accudire..lei dice che non dovrei avere nessun effetto collaterale..?
So benissimo che le mie domande sono dovute alla mia ansia ma ho bisogno di un po’ di conforto e rassicurazioni..
[#7]
dopo
Utente
Cioe’ passando da cipralex a zoloft cosi’ da un giorno all altro non ne sentiro’ i sintomi di astinenza del cipralex e effetti del nuovo farmaco..?