Problema ansia

Buongiorno, assumo en gocce da 8 anni per insonnia conseguente a un lutto.

Sono riuscita a scalare fino a 12 gocce ma non riesco a scendere perchè appena scendo di una mi si chiude lo stomaco e appena mangio sto male.

Lo psichiatra mi ha spiegato che sotto ho ansia dovuta all’abbassamento della serotonina
Assumo cipralex da 4 settimane e ora l’ansia è aumentata.
Prendo en solo la sera ma non basta più per questo aumento d’ansia che ora sento di giorno.

Cipralex lo assumo la mattina alle 8 e en la sera.

Non riesco a prenderlo così... forse non fanno per me gli ssri?
Ho provato anche zoloft e paroxetina e stessa storia.
Mi sento molto rassegnata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
[#2]
dopo
Utente
5 gocce di cipralex, dovrei arrivare a 10
[#3]
dopo
Utente
Non riesco a salire perchè già così a 5 gtt mi aumenta l ansia che mi dura fino alla sera
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Aumentando la dose ci sono effetti iniziali di peggioramento, che poi si correggono di solito

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Quindi siccome l'ansia cresce quando aumenta, la cosa si chiude lì e lo riporta ad una dose inferiore. E questo il medico lo sa e ha detto che va bene così ? Le è stato spiegato che il funzionamento non dipende dall'aumento dell'ansia dopo aumento dose, e che anzi questo solitamente avviene ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Se le è intollerabile assumere l'escitalopram può sospenderlo e ritornare a delorazepam. Se invece li vuole associare per provare ad aumentare l'escitalopram può assumere 26 gocce due volte al giorno compatibili con 2 mg di delorazepam.
Cordialità
Questa è la risposta del medico.
Dovrei sedarmi tutto il giorno per far salire il farmaco? Dovrei stare a casa sedata per quanto tempo? Io se prendo tutto quel delorazepam dormo tutto il giorno nn potrei lavorare ne fare nulla ..e poi per toglierlo? Quanti altri mesi? Vorrebbe dire non andare piu a lavoro per mesi..
Questo era lo psichiatra.. invece il neurologo a cui m sn rivolta il mese scorso mi ha detto che proveremo altre tipologie diverse dagli ssri e di lasciar perdere questa categoria.
Non capisco cosa dovrei fare
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Mi scusi, il medico le sta dicendo una cosa molto banale, e non le sta bene. Si cura per un disturbo ma lo fa pretendendo in assoluto di fare, nel frattempo, tutto quello che fa normalmente. Insomma, può darsi che per curare un disturbo psichico uno debba avere una fase in cui prende medicine e non è nelle condizioni ottimali finché sta meglio, non mi pare questo un discorso strano.
Poi, caso per caso si valuta. Cambiare categoria è ragionevole, ma non è detto che non ci sia lo stesso problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini