Quando mi distacco dai miei figli forte ansia , mi sembra di impazzire

Gentili dottori, ho maturato ormai da almeno 5 anni, questo problema che mi tormenta, quando resto lontano dai miei figli o mia moglie, mi scatta come un insofferenza, un panico, mi sento come impazzire, vorrei entrare in macchina e correre da loro, mi agito e e mi muovo insofferente.
Vi chiedo per tanto un consiglio e come posso uscirne, ora ad esempio mia figlia partirà per la gita per soli 3 giorni, ma già lo scorso anno ho trascorso giorni di inferno, nonostante sia solo mia figlia a partire e non resti nemmeno solo.
Quando poi torna, per esempio, non avverto piu' nessun sintomo.
sono una persona razionale, equilibrata e non ho mai sofferto di questi episodi, vi chiedo quindi se posso anche prendere qualcosa, almeno in quei giorni, all'occorrenza, che mi facci passare quei sintomi.

Sicuro di un vostro consiglio porgo a tutti cordiali saluti
Andrea 43 anni
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Qualche tempo fa ha proposto la medesima questione con le stesse modalità di avvenimento.

È utile che possa far valutare la situazione da uno specialista in psichiatria che possa cogliere anche altri elementi correlati o meno al disagio che rappresenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta, ha ragione , come anche evidenziato è già da tempo che ho questo sintomi, poi pero' torna tutto come prima, e sono consapevole nel fatto che devo farmi seguire da uno specialista.
Lei ritiene che si possa risolvere? e visto che tra pochi giorni mia figlia debba ripartire, posso prendere qualcosa all'occorrenza o ha qualche consiglio da darmi?

sicuro di un suo gentile riscontro le porgo i miei saluti