Tsh fluttuazioni

Buongiorno
premetto che mi hanno diagnosticato la FAP-poliposi due annetti fa (caso de novo).
faccio i controlli annuali.

HO fatto qualche gg fa un esame del sangue di routine classico: tutto bene solo la ferritina sotto il range ma ferro e hgb normali.

Ho fatto anche l'esame del TSH: valore 0. 666 (range 0. 35-4.
2) quindi sono dentro.
,
LA cosa che però mi fa pensare sono i risultati degli esami precedenti
- agosto 2023 (stesso laboratorio di oggi) : 1. 9 (range 0. 35-4.
2)
- giugno 2022 1. 3 (laboratorio diverso)
Quindi è sempre stato su 1. 3 -1. 9, ora invece 0. 66.

Premetto che faccio eco tiroide e parotidi annuale - ultima fatta a ottobre 2023 tutto regolare nella norma.

a parte esporre a chi mi segue per la fap questi esami tra una 20 di gg, volevo chiedere:
- il tsh può oscillare così?

- lo stress è aumentato tantissimo causa diagnostica FAP, più che altro ipocondria e cancerofobia
grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 129 7
Buongiorno
si il TSH oscilla per molti motivi: in primis oscilla normalmente durante il giorno (un po’ più’ alto al mattino) e durante le diverse stagioni

Inoltre anche se misurato con lo stesso metodo ci possono essere lievi oscillazioni analitiche fra le varie misurazioni.

Il suo valore attuale è pienamente normale e la terapia non richiede modifiche.

Normalmente a TSH normale in corso di terapia la misurazione si esegue su base annuale; veda con il suo medico se fare un controllo fra 3-4 mesi per sua tranquillità.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.

vedo che scrive di "terapia": vorrei solo precisare che al momento e comunque mai nella vita ho fatto una terapia per la tiroide (non ho mai preso medicinali insomma).

Quindi anche senza "terapia" questi valori possono oscillare da 1.9 a 0.6 in un anno? e poi magari rialzarsi un po tra qualche mese?

HO letto che nel caso di tsh basso si parla di ipertiroidismo: è la presenza di un nodulo (bello o brutto) a far scendere il TSH?

grazie
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 129 7
Pardon, abitudine . a maggior ragione vale quanto detto.

Si parla di ipertiroidismo per valori <0.1 mUI/L.

Un nodulo iperfunzionante è per definizione benigno.

Stia tranquilla!

Prof. Dr. med. Luca Giovanella