Exstrasistole e sistema nervoso

salve ai dottori.

ho 18 anni.

dopo un lungo periodo di ansia sono cominciate ad apparire pian piano delle piccole exstrasistole, queste hanno fatto salire ancor di più la mia ipocondria al tal punto da fare una visita cardiologica con ECG+ECO in cui è uscito tutto perfetto, poi ho fatto un holter ECG 24ore in cui sono uscite solo 13 rarissime exstrasistole sopraventricolari per il resto tutto apposto.

vi scrivo però perché oggi mentre ero sul divano e pensavo al cuore mi sono arrivate due exstrasistole di fila (non mi venivano da due giorni) quindi volevo chiedervi è possibile che esse siano strettamente collegate e quindi possono essere provocate proprio dal mio sistema nervoso, magari da un mio stato d’animo, dopo un momento di ansia ecc... visto che le visite che ho concluso non hanno portato nulla di grave
solo per tranquillizzarmi grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli favorite dalla,sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso