Prolasso mitrale

Salve Dottori,
Sono una ragazza di 24 anni,
due anni fa durante la solita visita cardiologica che faccio circa ogni anno poiché nel 2014 sono stata operata per difetto interatriale, è emerso che ho una tendenza prolassante, l’anno scorso ho rifatto la visita, vi riporto ciò che dice il referto: Valutazione cardiologica in paziente già sottoposta a procedura percutanea di chiusura di DIA all'età di 14 aa.
Pectum escavatum di lieve entità.
Cavernoma in follow-up.
Riferisce cardiopalmo a riposo.
Ha eseguito ecg Holter che ha evidenziato sporadici BEV e BESV.

E.
O. nella norma; PA 110/70 mmHg
Ecg: ritmo sinusale fc 80 min; asse elettrico intermedio.

Ecocardiogramma: ventricolo sinistro di normali dimensioni con conservata cinetica globale e segmentaria.
Tendenza al prolasso del LPM senza IM.
Sezioni di dx nella norma.
Device interatriale in sede.

Conclusioni: al controllo odierno non si evidenziano segni clinici e strumentali di ischemia miocardica a riposo e di scompenso cardiaco in atto.
Profilassi per endocardite batterica.
Nessuna indicazione a terapia medica.

Come scritto anche nel referto ho tenuto un holter per una settimana poiché da qualche anno avverto extrasistoli a riposo.
Nel referto dell’holter c’è scritto: ritmo sinusale durante tutta la registrazione.
Rare extrasistoli ventricolari e sopraventricolari.
non pause patologiche.

Oltre a ciò tre anni fa mi è stata diagnosticata una cavernomatosi portale congenita, inoltre soffro di reflusso gastroesofageo ed ernia iatale.

Tornando alle extrasistoli, io credo siano causate dal reflusso poiché spesso le avverto dopo mangiato, però ovviamente non essendo un medico vorrei chiedere un vostro parere professionale, poiché ho letto che il prolasso mitrale può portare gli stessi sintomi che avverto, secondo voi queste extrasistoli potrebbero essere la causa del prolasso o del reflusso?
Inoltre questa tendenza prolassante rimane così o può peggiorare e diventare un prolasso vero e proprio?
Posso fare attività fisica?
Io vado in palestra due volte a settimana e non ho mai avvertito extrasistoli sotto sforzo, ci sono stati solo un paio di casi in cui le avevo da prima di iniziare l’allenamento e mi sono passate pochi minuti dopo aver iniziato l’attività fisica.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Da ciò che è scritto lei non ha un vero prolasso mitralico ,quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini
la ringrazio molto per la risposta.
Quindi mi conferma che le extrasistoli sono causate dal reflusso?
Un’ultima domanda, l’ultima visita cardiologica l’ho fatta a marzo dell’anno scorso, lei ogni quanto mi consiglierebbe farla?
La ringrazio nuovamente e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' possibile.
MA LEI HA UN HOLTER NORMALISSIMO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso