Grave infezione tonsillite necrotica

Salve dottori,

Ho 31 mangio sano, faccio regolare attività fisica e sono sempre stato in ottima salute ammalandomi generalmente poco.

Tranne dall'ultimo episodio il quale sono stato colpito da una brutta infezione di solo 1 tonsilla (la destra) (la tonsilla sinistra completamente sana) durata quasi 3 settimane (ora in guarigione), infezione che mi ha letteralmente mangiato buona parte della tonsilla lasciando "un buco".

I sintomi: il dolore in deglutizione al lato destro della gola, dolore all'orecchio, una leggera febbre, debolezza generale, amaro in bocca, abbondante salivazione e fastidio allo stomaco.

Visitandomi, un otorinolaringoiatra, Ha detto "il materiale necrotico è tipico della mononucleosi ma stranamente non hai i linfonodi gonfi" quindi è incerto sulla causa.
Inoltre ha accennato anche qualcosa su un eventuale reflusso gastroesofageo (reflusso un po' ne soffro ho anche una leggera ernia iatale)
Ora volevo indagare meglio, e qui chiedere i vostri pareri, premesso tutto ciò e che non ho MAI sofferto di tonsille, vorrei sapere se è possibile effettivamente che un reflusso trascurato mi possa aver causato tutto ciò a 1 tonsilla oppure altra cosa ultimamente negli ultimi mesi soffro spesso di herpes labiale, può avere un legame?

Oppure da escludere queste due possibili cause e semplicemente ricondurre il tutto a un'infezione virale o batterica.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianluca Maria Vingolo Otorinolaringoiatra 36 3
Buonasera, credo che la cosa migliore da fare siano degli esami ematochimici e che il collega O.R.L. le possa tranquillamente prescrivere per fare una diagnosi più corretta. Si, le manifestazioni di Herpes possono essere collegate.

Dr. Gianluca Maria Vingolo

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto