Uso ipp...dubbio

Buongiorno, io soffro di reflusso gastroesofageo ed assumo nexium 40 mg.

Ho un dubbio sull'uso corretto del farmaco e pertanto chiedo un illustre parere.

Io assumo il farmaco la mattina verso le 10 30- 11, 00 ma non faccio colazione.
Il mio primo pasto è il pranzo.
Mi domando, le ore che trascorrono tra l'assunzione dell'ipp ed il pasto impediscono l'attivazione di quest'ultimo e l'effetto farmacologico?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Va bene così.
Non va bene saltare la colazione.
Chi soffre di reflusso dovrebbe fare pasti piccoli e frequenti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, scusi ma non ho ben capito...lei dice va bene così perché l'effetto farmacologico dell'ipp è comunque presente anche se mangio a distanza di ore, ossia a pranzo?
Lei ha perfettamente ragione, so bene che la colazione è importante, ma io ho un problema di candida vaginale recidivante dal 2011 e, visto che la colazione per me è sinonimo di zuccheri, per controllare i sintomi ho eliminato questo pasto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) a colazione si possono mangiare alimenti integrali.
2) "Mi domando, le ore che trascorrono tra l'assunzione dell'ipp ed il pasto impediscono l'attivazione di quest'ultimo e l'effetto farmacologico?"
Risposta va bene così.
Gli ipp devono essere assunti almeno 30 minuti prima del pasto successivo.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi se ho capito bene il tempo minimo tra assunzione di ipp e pasto sono 30 minuti, ma non c'è un tempo massimo, quindi se il pasto avviene dopo qualche ora il farmaco ha comunque il suo effetto.
Circa la colazione, io purtroppo soffro di ibs per lo più di tipo diarroico, quindi gli alimenti integrali peggiorano i miei sintomi.