Terapia lucen

Buongiorno,

Mi è stata prescritta una terapia con Lucen 40 mg per una gastropatia cronica (con mucosa atrofica).

Per una serie di eventi, dopo 7 settimane di assunzione, ho cambiato medico il quale mi ha fatto passare immediatamente al dosaggio da 20 mg.

Dosaggio che assumo da 2 settimane.

Mi ha detto di prenderlo per un po’ di tempo e poi fare un giorno sì e uno no per un altro po’ di tempo.

Volevo avere un consiglio in merito alla durata di questo po’ di tempo, dato che non riesco ad avere un riscontro da chi mi ha prescritto la terapia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ci fornisce ben pochi elementi per aiutarla!
Ci dovrebbe dire quali sono i suoi sintomi.
Ci dovrebbe riportare il referto della gastroscopia e dell'esame istologico.
Ci dovrebbe dire se ha altre patologie e se assume altri farmaci.
Altrimenti dobbiamo affidarci alla sfera di cristallo......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
GASTRO
Esofago di calibro regolare, pareti elastiche, rivestite da mucosa indenne da leisioni.
Cardias correttamente posizionato.
Cavità gastrica ampia, ben distensibile, pareti elastiche rivestite da muosa scabra di aspetto atrofico, indenne da lesioni ulcerative o infiltrative.
Lago mucoso non contaminato da sangue o bile.
Plicatura e peristalsi regolari.
Piloro pervio elastico.
Bulbo duodenale elastico rivestito da mucosa rosea, indenne da lesioni.
Seconda porzione duodenale rivestita da mucosa di aspetto ipotrofico, con pliche di basso spessore diradate.

BIOPSIE
duodeno: mucosa duodenale con minimi segni di flogosi. Villi con morfologia conservata. Valutazione linfociti intraepiteliali con anti cd3: nei limiti della norma
antro: gastrite cronica superficiale. Grado lieve, inattiva. Ricerca microrganismi tipo HP: negativa

SINTOMI
Il tutto è iniziato con forti dolori in sede epigastrica con episodi di vomito e feci diarroiche (1 scarica al giorno in prima mattinata), uniti a perdita dei sensi.
Ho seguito una terapia con Pentacol e Lucen da 40 mg appunto.
A distanza di 7 settimane interrotto Pentacol e passata a Lucen da 20 mg.
La colonscopia non ha rilevato elementi rilevanti, non gliela riporto.
I sintomi attuali sono sempre molte feci al mattino, ma più formate.
Accuso una forte tensione allo stomaco, spesso prima dei pasti con molta fatica a digerire. Ho sviluppato inappetenza. Durante la notte mi capita di avere forte nausea.
Praticamente tutti sintomi che inizialmente non avevo.

Spero possa avere un quadro più chiaro.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Solo lieve gastrite.
Tra 2 settimane può interrompere il Lucen (almeno per quello che di può capire a distanza e senza visita).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia