Dolori gastrointestinali (possibile parassita?)

Buonasera Gent.
mi,

Chiedo il vostro cortese parere in quanto nella mia zona abbiamo grosse difficoltà a contattare i medici di base.

Da molto tempo (anni) soffro di problemi gastrointestinali, tra alti e bassi.

Da diversi mesi questi problemi si sono cronicizzati, diventando un problema nella vita di tutti i giorni.

Nello specifico, dolori allo stomaco, gonfiore e talvolta un fastidio nella zona del medio addome destro.

Periodicamente diarrea (ogni 10/15gg circa) e feci quasi sempre mal formate e con moltissimi residui di cibo (e puntini bianchi e neri che non ho mai capito cosa siano)

Ora, due giorni fa, perdonate il racconto "scabroso", dopo aver evacuato sentivo un fastidio nella zona perianale.

Andando a lavarmi subito dopo ho sentito con il tatto un corpo esterno rimasto incastrato e ho dovuto tirare tale protuberanza ed è uscito questo corpo estraneo lungo circa 12/13 cm che effettivamente verificando alcune foto online sembrava corrispondere al verme solitario.

Ovviamente, da ignorante in materia, non so se poteva essere una striscia di qualche vegetale (cipolla?) tale da assomigliare terribilmente ad altro.

In ogni caso, oggi avevo in programma la gastroscopia dalla quale si evince solo un ernia iatale ma non so se era possibile anche vedere tale verme.

Il medico curante, senza visitarmi e senza chiedere ulteriori dettagli, mi ha prescritto il VERMOX che però mi risulta combattere un altro genere di parassiti.

Mi consigliate di seguire questa cura?

Può avere senso la mia preoccupazione e può avere senso tale cura?

Grazie molte e scusate se sono stato prolisso
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Farei un emocromo ed un esame parassitologico delle feci ripetuto per 3 giorni.
Ovviamente farei anche una visita gastroenterologica per valutare bene la situazione.
Eventualmente può essere utile un esame radiologico del tenue.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio. Domani mi adopero per cercare uno specialista da cui andare.
Se non le rubo molto tempo, posso chiederle se questi sintomi possono combaciare con un infezione parassitaria? Potrebbe essere una parte del verme solitario ciò che ho visto?
Inoltre ha senso iniziare la cura con il Vermox nonostante non ci sia la conferma di ciò?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I sintomi sono aspecifici.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Ok, capisco che a distanza e senza evidenze non sia opportuno diagnosticare qualcosa.
Mi consiglia però di seguire la terapia con vermox o meglio evitare?
Non vorrei mi facesse più male che bene.
Grazie