Come scalare correttamente il pantoprazolo?

Buongiorno

Sono finito in ospedale per gastrite, mi è stato detto di prendere 80mg di pantoprazolo per una settimana.

Leggendo sul web ho letto che si dovrebbe scalare prima di staccarlo.

Mi conviene fare, in 4 settimane, 80mg - 60mg - 40mg - 20mg e poi se guarito staccarlo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La dose di 80 mg mi sembra eccessiva
Scenda a 40 per 2 settimane.
Poi 20 mg per 2 settimane e poi stop.
Ovviamente prima di procedere ne parli con il suo medico curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,

Grazie per la sua risposta!

Va bene concludo la settimana raccomandata ad 80mg (ultimi 2 giorni) e passo a 40mg per 2 settimane, e poi a 20 per altre 2.

È la terza volta che vado al pronto soccorso per il dolore e per i bruciori, per cui sono molto preoccupato, in attesa della gastroscopia che stò già prenotando, vorrei porle qualche domanda se possibile.

I miei sintomi sono

- Dolori esattamente allo stomaco costante (intensità media direi) senza crampi, e dolori intercostali (controllati cuore fegato e reni e sono ok)
- Bruciore allo stomaco e al petto
- Leggero reflusso (ma penso sia dato dal fatto che sono abituato a fare pasti abbondanti, non in kcal ma in consistenza, mangio tante verdure in grande quantità)
- Eruttazioni e meteorismo

No dolore o crampi alla pancia, no sangue nelle feci o nelle urine, no nausea e vomito, no febbre o diarrea, no alito cattivo e bocca amara, no perdita di peso o appetito, no altri sintomi insomma.

Ho dovuto prendere antiimfiammatori e cortisteroidi a lungo termine per 3 operazioni ai testicoli che ho subito.

Inoltre mangio spesso in quantità abbondante, e speziato, e spesso ho bevuto alcolici (ovviamente ho immediatamente corretto queste abitudini)

Ho avuto altre volte problemi simili ma mai così forti, si sono accentuati per il primo maggio, in cui ho bevuto birra e vino, per cena wrustel e patatine fritte e poi per un dolore che avevo ho preso un aspirina quasi a stomaco vuoto.

1)Aspettando ovviamente la gastroscopia, da questa descrizione, pensa possa avere una gastrite cronica che ha avuto sintomi acuti nell'eccesso del primo Maggio? O qualche ulcera? O qualcos'altro?

2)Nel caso fosse a causa dell' Helicobacter pylori, so che ci vogliono gli antibiotici ma già senza antibiotico ma solo col pantoprazol la situazione migliorerebbe? (Chiedo perchè ovviamente ci vuole più di qualche settimana per la Gastroscopia)

3)Posso mangiare sugo di pomodoro cotto senza olio (lo metterei successivamente) e senza aglio/cipolla/spezie, o è un alimento da evitare completamente in questo caso? (Chiedo perchè è un alimento che mangio veramente spesso)

4)Potrebbe gentilmente darmi qualche consiglio, alimentare e medicinale, per una guarigione più rapida?

5) Gli antiacidi tipo Gaviscon servono solo ad attenuare i sindomi o sono curativi?

Grazie infinite per il suo tempo, in attesa di una risposta, le auguro una buona giornata!
[#3]
Utente
Quando ha un momento libero, lei o un altro dottore, potreste gentilmente rispondere alle domande?

Purtroppo non riesco a trovare appuntamenti a breve con un gastrointerologo per la gastroscopia, per questo le domande quà

Nel mentre ho prenotato il test per il Pylori, vediamo.

Fatemi sapere quando potete, sempre grazie e buon lavoro!