Buona sera. cosa significa mucosa antrale lievemente ipermica e congesta?

Buona sera.
Avevo dei fastidi nella parte sinistra dell'addome, altezza costole.
Questi fastidi mi sono iniziato a venire dal marzo 2023, tant'è che ho fatto una gastroscopia ed una colonscopia.
I risultati della gastroscopia sono:"lo stomaco è normoconformato, il lago mucoso è rappresentato da discreta quota di secrezione salivare mista a bile refluita.
La mucosa dell'antro appare lievemente ipermica e congesta".
Risultato della biopsia-ANTRO GASTRICO:"mucosa antrale lievemente ipermica e congesta".
DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA:"frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica di grado lieve con modesta attività, associata ad iperplasia foveolare.
Si segnala, inoltre piccolo nodulo sottomucoso di leiomioma (0, 2 mm di diametro).
Negativa la ricerca di Helicobacter pylori.

Colonscopia:"esame endoscopico condotto in condizioni di discreta toilette intestinale (2+2+3 sec Boston Scale) fino al cieco.
Non si rileva patologia endoluminale degna di nota a carico dei vari tratti di grosso intestino esplorato che risultano rivestiti da mucosa rosea ed elastica.
A livello del retto prolasso mucoemorroidario di 2 grado con discreta congestione interna".
Tempo di retrazione 8 minuti.
Controllo endoscopico a 5 anni.

Ringrazio in anticipo per le delucidazioni.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gentilissimo

iperemica e congesta vuol dire che è "infiammata" , mucosa "rossa e un pò gonfia" nella parte finale dello stomaco "antro" come spesso capita in chi ha la gastrite . H.pylori è negativo . Mentre il microscopico leiomioma è un aspetto benigno che non ha un significato di malattia . Spesso questo aspetto non corrisponde ai sintomi per cui alcune persone hanno una gastrite lieve come la tua ma mal di stomaco mentre altri hanno delle ulcere e non sento a volte nulla . La cosa importante è che non hai l'h.pylori, atrofia o metaplasia dello stomaco . Per cui la tua gastrite è molto comune e lieve.
LA colonscopia è nella norma . Hai delle emorroidi di II grado quindi moderate, che possono peggiorare con alterazioni del modo di andare di corpo (diarrea e stitichezza).

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Buona sera dottor Nicolini. La ringrazio tanto per la delucidazione. Mi può dare qualche consiglio alimentare per curare la gastrite?Sto cercando,, per esempio, di bere al mattino caffè decaffeinato. È una buona cosa?La ringrazio ancora per la disponibilità. Le auguro una buona notte.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Devi evitare i pasti abbondanti, troppa frutta che è acida , alcool , anche il decafeinato non va bene ma un caffè al giorno almeno lo berrei, alcool , verdura a foglia larga, cipolla , pomodoro , cavoli , legumi e latte intero poco .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
Utente
Va bene. Grazie mille dottore per la disponibilità. Le auguro una buona giornata.