Buona sera. cosa significa mucosa antrale lievemente ipermica e congesta?

Buona sera.
Avevo dei fastidi nella parte sinistra dell'addome, altezza costole.
Questi fastidi mi sono iniziato a venire dal marzo 2023, tant'è che ho fatto una gastroscopia ed una colonscopia.
I risultati della gastroscopia sono:"lo stomaco è normoconformato, il lago mucoso è rappresentato da discreta quota di secrezione salivare mista a bile refluita.
La mucosa dell'antro appare lievemente ipermica e congesta".
Risultato della biopsia-ANTRO GASTRICO:"mucosa antrale lievemente ipermica e congesta".
DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA:"frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica di grado lieve con modesta attività, associata ad iperplasia foveolare.
Si segnala, inoltre piccolo nodulo sottomucoso di leiomioma (0, 2 mm di diametro).
Negativa la ricerca di Helicobacter pylori.

Colonscopia:"esame endoscopico condotto in condizioni di discreta toilette intestinale (2+2+3 sec Boston Scale) fino al cieco.
Non si rileva patologia endoluminale degna di nota a carico dei vari tratti di grosso intestino esplorato che risultano rivestiti da mucosa rosea ed elastica.
A livello del retto prolasso mucoemorroidario di 2 grado con discreta congestione interna".
Tempo di retrazione 8 minuti.
Controllo endoscopico a 5 anni.

Ringrazio in anticipo per le delucidazioni.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gentilissimo

iperemica e congesta vuol dire che è "infiammata" , mucosa "rossa e un pò gonfia" nella parte finale dello stomaco "antro" come spesso capita in chi ha la gastrite . H.pylori è negativo . Mentre il microscopico leiomioma è un aspetto benigno che non ha un significato di malattia . Spesso questo aspetto non corrisponde ai sintomi per cui alcune persone hanno una gastrite lieve come la tua ma mal di stomaco mentre altri hanno delle ulcere e non sento a volte nulla . La cosa importante è che non hai l'h.pylori, atrofia o metaplasia dello stomaco . Per cui la tua gastrite è molto comune e lieve.
LA colonscopia è nella norma . Hai delle emorroidi di II grado quindi moderate, che possono peggiorare con alterazioni del modo di andare di corpo (diarrea e stitichezza).

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Utente
Buona sera dottor Nicolini. La ringrazio tanto per la delucidazione. Mi può dare qualche consiglio alimentare per curare la gastrite?Sto cercando,, per esempio, di bere al mattino caffè decaffeinato. È una buona cosa?La ringrazio ancora per la disponibilità. Le auguro una buona notte.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Devi evitare i pasti abbondanti, troppa frutta che è acida , alcool , anche il decafeinato non va bene ma un caffè al giorno almeno lo berrei, alcool , verdura a foglia larga, cipolla , pomodoro , cavoli , legumi e latte intero poco .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
Utente
Utente
Va bene. Grazie mille dottore per la disponibilità. Le auguro una buona giornata.