Interpretazione risultati test celiachia

Salve,

Ho fatto le analisi per la celiachia e vorrei un aiuto nell'interpretare i risultati:

TGA (IgG) -> 9, 80 (0-10)
TGA (IgA) -> 1, 30 (0-10)

EMA IgG -> assenti
EMA IgA -> assenti

Anti Gliadina IgG -> 81 (0-10)
Anti Gliadina IgA -> 1, 90 (0-10)

Sembra che la celiachia sia esclusa, ma ci può essere una gluten sensitivity?
Oppure cosa dicono questi risultati?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I risultati dicono, ovviamente, che non ha celiachia.
Stop.
La gluten sensitivity, al momento, non ha esami specifici per fare diagnosi.
La diagnosi si fa eliminando completamente il glutine per qualche mese osservando se scompaiono i sintomi e se essi ricompaiono tornando a dieta libera.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia