Sospetta celiachia

Buongiorno, ho fatto la gastroscopia x sospetta celiachia da quanto ho capito in teoria lo sono questi sono i risultati spero in una vostra risposta cordialmente
Cardias incontinente
Referto istologico prima biopsia
Lembi di mucosa del piccolo intestino parzialmente oerientati e zonalmente disepitelizzati
Seconda biopsia
B) Gastrite cronica di grado lieve corpo-antrale con attività istologica lieve e con follicoli linfoidi nel corion
Negativa la ricerca di Helicobacter pylorii.

Da quando mangio senza glutine sto iniazando a stare meglio apparte ciclo mestruale doloroso può essere collegato alla celliachia?
Con questo referto avrò i buoni pasto?
Grazie mille cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal referto non si può capire se lei ha la celiachia .
Oltretutto sembra sia stata eseguita una sola biopsia duodenale.
Potrebbe riportare il referto della gastroscopia?
Ha fatto il test ematico per celiachia?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve di sì ho fatto tutto , c è scritto anche O villi nella norma mnacroscopicaente che vuol dire ? Inizialmente ero intollerante diciamo che in questi ultimi mesi sono stata malissimo dopo essere ritornata dalla gastroenterologo e riassumendo la dieta priva di glutine sto iniziando a stare meglio .
[#3]
dopo
Utente
Questo è il referto completo , sono un po’ impaziente di sapere il risultato non per altro ho avuto di tutto , da quando ho iniziato a mangiare il glutine anche dermatite epiteforme
Ocolurinete perenne dolori di stomaco alcune volte diarrea
Depressione ansia
Comq glieli allego attendo risposta grazie mille
ATERIALE IN ESAME
A) BIOPSIA DUODENO - BIOPSIA 2^ PORZ. DUODENO villi nella norma mnacroscopicaente B) BIOPSIA STOMACO ANTRO - BIOPSIA DELL'ANTRO GASTRICO mucosa regolare
NOTIZIE CLINICHE
celiachia altro
gastrite altro ricerca hp
DIAGNOSI
A) Lembi di mucosa del piccolo intestino parzialmente oerientati e zonalmente disepitelizzati, con edema e modica flogosi cronica del corion.
B) Gastrite cronica di grado lieve corpo-antrale con attività istologica lieve e con follicoli linfoidi nel corion
Negativa la ricerca di Helicobacter pylorii.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ha riportato il referto della gastroscopia come le ho richiesto.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
E quale sarebbe a me è arrivato solo questo al momento
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questo è l'istologico (dal quale si capisce che non è celiaca).
Manca il referto della gastroscopia!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Ahn okey allora deve ancora arrivarmi quindi al momento posso stare tranquilla nulla di grave ?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sembra.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia