Si tratta di celiachia?

Buongiorno, in seguito a diversa sintomatologia a livello intestinale e dermatologico ed una accertata allergia a grano e glutine ho eseguito sotto richiesta del gastroenterologo le analisi del sangue per presunta celiachia.
Tesi avvalorata dal fatto che lo fosse anche mio nonno materno.
Le analisi però sono risultate negative alle IgA, IGE, IgG ma sono risultate invece positive le analisi di predisposizione genetica alla celiachia dell'allele DQA1*05.
È stata eseguita anche una colonscopia in sedazione per familiarità di primo grado per ETP del colon.
Da quest' ultima emerge:
Si esplora tutto il colon fino all'ultima ansa ileale percorsa per circa 10 cm.
Toilette intestinale buona.
Si evidenzia la valvola ileo-ciecale che presenta alcune microerosioni a fondo fibroso sul bordo.
La mucosa ileale presenta diffuse microerosioni.

Rosea e integra la restante mucosa colica.
Si eseguono biopsie dell'ileo, bordo valvolare, colon destro, trasverso, discendente, sigma e retto.
In attesa di risposta dell'esame estologico, la mia domanda è: queste erosioni potrebbero essere causa di celiachia oppure di altri tipi di patologie infiammatorie?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per fare diagnosi di celiachia bocvotre gastroscopia e non colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la tempestiva risposta. Ho eseguito anche quella, sono state eseguite entrambe in narcosi. Dalla gastro non emerge nessuna irregolarità e l'esito delle biopsie si avrà assieme a quelle della colonscopia. Mi preoccupano queste microerosioni a livello dell'ileo, non so se possono essere sintomo di celiachia o altre patologie infiammatorie oppure se siano cosa irrilevante
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre attendere l'istologico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia