Qual è il responso di questa biopsia gastrica?

Ho fatto la gastroscopia con biopsia a causa di forti dolori all’addome, la gastroscopia non ha evidenziato nulla, vi riporto il referto delle biopsie:

A) Biopsia duodeno
B) Biopsia antro
C) Biopsia corpo fondo
A) Tre frammenti di mucosa duodenale, uno dei quali pertinente al bulbo, con villi-lievemente accorciati ed esenti da figure di linfoepiteliotropismo significativo (<25 linfociti / 100 enterociti).
Reperti suggestivi di lieve processo infiammatorio cronico aspecifico.

B-C) Due frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e quattro di tipo fundico sede di gastrite cronica superficiale di grado lieve.
Negativa la ricerca di HP.

Non riesco a capire se si tratti di celiachia o meno, per il resto suppongo gastrite lieve, se ho capito bene.

Grazie per eventuali chiarimenti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lieve gastroduodenite.
NON celiachia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, successivamente sono stato meglio, ma ho fatto comunque visita gastroenterologica, il medico ha riscontrato fegato leggermente ingrossato e mi ha prescritto Omeprazen 40mg per 3 settimane poi 20 mg per altre 3 e esoxx one per 3 settimane. Sono passate le prime 3 settimane di terapia in cui stavo relativamente bene e ora da un 2/3 giorni ho nuovamente malessere.

Il gastroenterologo mi ha prescritto ecografia addome superiore e diverse analisi del sangue, l’ecografia ce l’ho a breve, dalla analisi del sangue è emersa bilirubina totale 1.48 (diretta 0.44), gli altri valori in generale ok, ma qualcosa leggermente oltre i limiti, la cosa che più mi preoccupa è la calprotectina a 1890, mi sembra molto alta o sbaglio? Ho il morbo di crohn in famiglia, può essere quello? Non c’è sangue nelle feci, nelle urine i leucociti sono a 41.

Grazie mille per eventuali chiarimenti, sono un po’ preoccupato per questi valori.