Problemi cistifellea

Buongiorno è dal 2021 che soffro di problemi alla cistifellea, la quale si tappa da fango biliare, provocando problemi digestivi e soprattutto al suo svuotamento intossicazione.

Dopo ecografia.
Mi hanno prescritto analisi al sangue i quali erano tutti nella norma a parte la birilubina indiretta alta valore 2 sul massimo di 0.6.
Mi hanno prescritto deursil 225 una al giorno e legalon 200 bustine 2 al giorno, per 20 giorni al mese per 4 mesi.

Da allora ho avuto attacchi del genere almeno una volta l'hanno.

Ad aprile 2023 a causa di in nuovo malessere che questa volta mi ha portato tachicardia e pressione arteriosa 158 con 92, ho rifatto l'ecografia è mi è stato trovato nuovamente fango biliare e un calcolo da 0.8 mm, inizio nuova terapia con deursil 300 due volte al giorno e legalon 200 due volte al giorno avendo la bilirubina nuovamente alta.

Il tutto si risolve nel giro di 15 giorni, ritorno a stare bene sia la tachicardia che la pressione ritornano nella normalità, fino ai primi di ottobre del 2023, quando inizio nuovamente a sentirmi male, stavolta nausea fortissima, lingua bianca a macchie, mal di testa e malessere genelare, ritorno dal dottore e mi trova battito 115 e pressione 158 con 95, mi fà l'ecografia e nuovamente colecisti piena di fango biliare con vie biliari tappate, mi prescrive deusil 300 due al giorno e due flebo per endovena con due tad 600 e 1 fiala di lasix per abbassare la pressione, ma stavolta anche se la colecisti si è svuotata dal fango biliare rimango con tachicardia battiti che oscillano tra 90 e 110 (soffro di brachicardia battiti max 56), a questo punto faccio la visita cardiologo con elettrocardiogramma e ecografia al cuore ma il cardiologo ritiene che tutto sia perfetto e il tutto sia causato da problemi intestinali e da ansia, mi prescrive tareg 160 una al giorno e bustine di kerine oro due al giorno.

Adesso la pressione sembra essersi normalizzata ma durante l'arco della giornata mi ritiene la tachicardia con senso di nervosismo.

Ho fatto la visita con il chirurgo il quale ritiene che i problemi alla cistifellea mi provocano sindrome gastro cardiaca con conseguente aumento della pressione e dei battiti cardiaci.

E corretta la diagnosi potrebbe essere che questi problemi mi portino ad avere aria intestinale con conseguente movimenti verso l'alto del diaframma?

La tachicardia viene a volte l'ho tutto il giorno, a volte sparisce.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ha avuto coliche, e pare di si, la terapia della colelitiasi in linea di massima è la colecistectomia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, allora ritiene che i problemi di pressione e di tachicardia siano dovuti alla colecisti?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Cosa consiglia lei di fare visto che la visita cardiologa completa con elettrocardiogramma ed ecografia al cuore, non ha evidenziato niente di anomalo, e le analisi che mi ha prescritto il chirurgo sono buone

GLICEMIA
Metodo: Enzimatico 107 mg/dl
AZOTEMIA
Metodo: Enzimatico 43 mg/dl
CREATININEMIA
Metodo: Cinetico 0,85 mg/dl
BILIRUBINA FRAZIONATA
Metodo: Colorimetrico
BILIRUBINA TOTALE 2,7 * mg/dl
BILIRUBINA DIRETTA 0,6 mg/dl
BILIRUBINA INDIRETTA 2,1 * mg/dl
FOSFATASI ALCALINA
Metodo: Enzimatico 71 U/L
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (GOT-AST)
Metodo: Enzimatico 15 U/L
ALANINA AMINOTRANSFERASI (GPT-ALT)
Metodo: Enzimatico IFCC 11 U/L

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
LEUCOCITI (WBC) 12,82 * 10^3/uL 4,0 - 8,0
ERITROCITI (RBC) 5,97 * 10^6/uL 4,2 - 5,5
EMOGLOBINA (Hb) 16,1 g/dl 12,0 - 18,0
EMATOCRITO (Ht) 46,9 % 37,0 - 52,0
Volume Globulare Medio (MCV) 78,6 * fl 80,0 - 99,0
Contenuto Emoglobinico Medio (MCH) 27,0 pg 26,0 - 31,0
Concentrazione Emoglobinica Media (MCHC) 34,3 g/dl 31,0 - 36,0
Distribuzione volumetrica eritrocitaria (RDW-SD) 33,6 * fl 38,0 - 48,0
Indice di anisocitosi eritrocitaria (RDW-CV) 11,9 % 11,0 - 15,0
PIASTRINE (trombociti - PLT) 313 10^3/uL 150 - 450
Indice di anisocitosi trombocitica (PDW) 10,2 fl 9.0 - 17.0
Volume trombocitico medio (MPV) 9,4 fl 7.0 - 13.0
MEGATROMBOCITI 20,1 % 13.0 - 43.0
Piastrinocrito PCT 0,29 % 0.19 - 0.38
Eritroblasti (NRBC#) 0,00 10^3/uL 0.00 - 0.68
Eritroblasti (NRBC%) 0,00 % 0.00 - 9.90

PMN NEUTROFILI 84,5 * % 40.0 - 75.0 10,83 * 10^3/uL 2,00 - 8,00
PMN EOSINOFILI 0,2 % 0,0 - 8,0 0,03 10^3/uL 0,00 - 0,80
PMN BASOFILI 0,2 % 0,0 - 1,5 0,03 10^3/uL 0,00 - 0,20
LINFOCITI 11,8 * % 20,0 - 40,0 1,51 10^3/uL 1,00 - 5,00
MONOCITI 3,3 % 3,0 - 11,0 0,42 10^3/uL 0,16 - 1,00
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo vada rivalutato dal suo medico, non vedo tuttavia un rapporto tra le due condizioni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, visto i continui disturbi, scorsa settimana ho rifatto L'ecografia alla cistifellea, ed essa nonostante l'assunzione di 2 compresse di deursil 300 al giorno continua ad essere piena di fango biliare, mi sono recato dal chirurgo il quale visto la condizione a deciso che fine gennaio mi apporterà la cistifellea, ma nell'attesa mi ha prescritto n.2 compresse di deusil da 450, una dopo pranzo e una dopo cena, lì prendo da una settimana, e finalmente ho trovato un pò di sollievo, però è da due giorni che ho dolori al basso ventre, con improvvise fitte che non appena evacuo si calmano, le feci sono molli e chiare, con presenza di muco, potrebbe essersi infiammato il colon per via della cistifellea che presumo si sia svuotata?
Grazie e scusi il disturbo
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo
No, non credo
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ieri mattina, ho avuto una scarica di muco di colorazione rosastra come se ci fosse sangue, successivamente ho fatto delle feci un pò più consistente ed ho prelevato un campione per il laboratorio analisi, il quale non ha rilevato nè muco e nè pus nelle feci e per ciò che riguarda la ricerca di sangue occulto è uscito un valore di 90 ng/ml su valori medio normali di 100, il medico mi ha detto che si tratta di una forte colite, dovuta hai problemi della cistifellea che si non lavora come dovrebbe, e quindi mi ha dato vls3 bustine da prendere 2 volte al giorno.
Cosa ne pensa lei, premesso che ogni volta che sono stato male per via della colecisti tappata da fango biliare, dopo 3/4 giorni di terapia con deursil, la colecisti si svuota ma io devo ricorrere a disintossicante (tad 600 con plasil) poichè mi si verifica forte nausea e malessere generale, lingua completamente bianca con chiazze rosse
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ah ecco.Certo puo'essere

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#10]
dopo
Utente
Allora la sola terapia con vls3 bustine 2 al giorno per 10 giorni e poi una al giorno per altri 10 giorni, pensa vada bene o occorre altro?
Grazie
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo vada chiesto a chi lo ha prescritto

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it