Eco addome completo per sospetta epatopatia esotossica

Buongiorno Dottori,

Mia madre ha fatto un Eco addominale completa per sospetta epatopatia esotossica ed è uscito questo:
Fegato ingrandito in corrispondenza del lobo caudato e contorni arrotondati, con ecostruttura disomogenea e grossolana, intensamente stipata ed Iperecogena, come da evidente epatopatia cronica, senza alterazioni focali solide.

Volevo capire se ha quindi un epatopatia cronica e cosa mi consigliate di fare nel caso per capire se devo stare tranquilla o no, volevo un parere anche da voi.

Grazie per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.a
Dal punto di vista ecografico i margini arrotondati, aumento del caudato e la eco struttura disomogenea indicano una epatopatia cronica. Se la milza è normale e non c'è versamento addominale il quadro è in genere compensato ma occorre valutare le cause. Bisogna valutare con un epatologo i virus, auto immunità, la componente metabolica, ferritina e altre cause. Esistono poi metodi come il fibroscan, e la sto grafia, fib4 per valutare il grado di fibrosi e quindi lo stadio della epatopatia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.